noixvoi24

giovedì 14 ottobre 2010

IERI A SAN SALVO IL 4°WORKSHOP DEL COMPRENSORIO TURISTICO COSTA DEI TRABOCCHI

Ieri pomeriggio, a San Salvo, si è svolto il 4° workshop del Comprensorio Turistico Costa dei Trabocchi dal titolo “I PRODOTTI POSSIBILI E LE CONDIZIONI DI SUCCESSO - IL TURISMO SPORTIVO”.
È stato un momento di confronto tra tutti gli attori del sistema locale dell’accoglienza turistica, siano essi imprenditori, associazioni o amministratori, ciascuno chiamato a ricoprire un ruolo nell’organizzazione dell’offerta turistica e nel determinare il successo di una destinazione turistica. Il workshop, organizzato nell’ambito del protocollo d’intesa “per la realizzazione di uno studio di fattibilità e per la promozione del COMPRENSORIO TURISTICO COSTA DEI TRABOCCHI”, sottoscritta dall’Amministrazione Provinciale di Chieti, Camera di Commercio Industria e Artigianato della Provincia di Chieti, Confindustria Chieti, Confesercenti, Confcommercio, Sangritana Spa, Associazione Enti Locali per l’attuazione del Patto Territoriale SANGRO-AVENTINO, Associazione Comuni del Comprensorio TRIGNO-SINELLO, Società Consortile SANGRO-AVENTINO a r.l., Società Consortile TRIGNO-SINELLO a r.l., Agenzia di Sviluppo Locale Chietino-Ortonese Società a r.l., CNA Chieti, Confartigianato Chieti.
I lavori sono stati aperti dal sindaco di San Salvo Gabriele Marchese che a nome dell’associazione dei Comuni del Comprensorio Trigno-Sinello, di cui è presidente, ha sottolineato l’importanza di lavorare in rete e a tutti i livelli per la realizzazione di un progetto capace di conciliare promozione del turismo, salvaguardia dell’ambiente e sviluppo sostenibile.
All’incontro sono intervenuti esperti e portatori di esperienze specifiche nel campo del turismo sportivo: la Dott.ssa Elena Di Raco dell’Osservatorio Nazionale sul Turismo e Barbara Bertoni del club di prodotto Riccione Bike Hotels.
Il primo intervento è stato volto a definire uno standard riconosciuto di prodotto turistico sportivo e ad illustrare un metodo di analisi del potenziale locale, mentre il secondo, ha presentato il caso di una serie di operatori privati che si sono consorziati per organizzare e promuovere il prodotto cicloturismo.
Altre testimonianze sono giunte dalle associazioni Bikeinsideteam, Bikeadventour e dal Gruppo Sportivo Ciclistico BCC Valle del Trigno, che organizzano eventi e servizi per il mondo del cicloturismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali