noixvoi24

mercoledì 30 settembre 2009

Il Comune di San Salvo adotta la firma digitale

Il Comune di San Salvo, tra i primi in Abruzzo, si è dotato della firma digitale per alcuni servizi, tra i quali il servizio finanziario.
È stata approvata, a tale scopo, una convenzione per la trasmissione telematica degli ordinativi informatici di incasso e di pagamento tra il Comune di San Salvo e il proprio tesoriere, la Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti.
“Il nuovo strumento telematico è particolarmente apprezzato in ambito economico in quanto sostituisce tutte le procedure cartacee, gli spostamenti e le code sostenuti prima dell'assunzione della firma digitale. I documenti firmati in modo digitale permettono di validare legalmente, a distanza, un contratto, di emettere una fattura commerciale o un ordine di acquisto” – ha dichiarato l’assessore al bilancio.
La firma digitale in modo del tutto analogo alla tradizionale sottoscrizione tramite firma autografa dei documenti cartacei, attesta infatti, la volontà di sottoscrivere il documento informatico e quindi di assumere la responsabilità del suo contenuto. Il processo di firma, oltre all'autenticità del mittente, attesta l'integrità del documento firmato e il principio del non ripudio che non permette il disconoscimento di quanto firmato.
“Continua il processo di innovazione sul fronte informatico nel Comune di San Salvo. Quello della firma digitale è senza dubbio uno strumento di grande utilità – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – I vantaggi sono enormi: l’accelerazione del processo di pagamento e riscossione; una maggiore tempestività nel passaggio delle informazioni tra Ente e Tesoriere; una significativa riduzione delle criticità delle disposizioni di pagamento o di incasso; l’eliminazione dei documenti cartacei tra Ente e Tesoriere; la semplificazione sui ritorni del Tesoriere".

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali