noixvoi24

giovedì 30 maggio 2013

"CARTONIADI DELL'ABRUZZO": 11 COMUNI SI SFIDANO SULLA RACCOLTA E IL RICICLO DELLA CARTA

Come un’unica e grande squadra tutti i cittadini di San Salvo sono convocati a partecipare al campionato della raccolta differenziata che si svolgerà dal 1 al 30 giugno. San Salvo ha aderito, con i comuni di Avezzano, Francavilla al Mare, Giulianova, Martinsicuro, Ortona, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Spoltore, Sulmona e Vasto alle “Cartoniadi dell’Abruzzo” che coinvolgerà 300mila cittadini abruzzesi.
“Undici comuni abruzzesi – annuncia il sindaco Tiziana Magnacca – in gara tra di loro per aggiudicarsi il titolo di campione del riciclo per iniziativa dell’Assessorato regionale all’Ambiente e del Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica). Un’iniziativa, al di là dell’aspetto competitivo, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata e sui benefici che ne derivano per tutta la collettività e più in generale per stimolare una maggiore attenzione alla tutela ambientale”.
Chi tra gli undici comuni partecipanti si dimostrerà più virtuoso facendo registrare il maggior incremento della raccolta di carta e cartone nel mese di giugno e in particolar modo di qualità (cioè il minor numero possibile di frazioni estranee o di impurità) si aggiudicherà un premio di 25mila euro. “Il premio messo a disposizione dalla Regione Abruzzo – spiega il servizio Ambiente del Comune di San Salvo – sarà poi destinato alla realizzazione di opere o all’erogazione di servizi di pubblica utilità”.

COSA CONFERIRE
CARTA: sacchetti, giornali, riviste, libri, quaderni, opuscoli e fogli in genere
CARTONE: scatole, scatoloni e cartoni per bevande (confezioni latte e succhi di frutta)
CARTONCINO: confezioni che contengono riso, sale, pasta e altri alimenti, dentifricio, igiene personale e della casa

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali