noixvoi24

venerdì 25 giugno 2010

AL VIA I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA PISTA CICLABILE A SAN SALVO MARINA

Sono ripresi i lavori di realizzazione della pista ciclabile che collegherà Vasto e San Salvo all’interno del progetto più ampio, del Corridoio Verde Adriatico per la “mobilità ecologica” lungo la costa abruzzese, che comprende anche il Comune di Francavilla al Mare secondo l’accordo di programma sottoscritto dai tre Comuni costieri con la Provincia di Chieti.
L’importo del progetto, relativamente al tratto di pista ciclo-pedonale del Comune di San Salvo, è di 407.680,00 euro, di cui 203.840,00 euro finanziati dalla Regione, 122.305,00 euro dalla Provincia e 81.537,00 a carico del Comune.
I lavori erano stati interrotti non per scelte di natura politico-amministrativa, ma a causa di problemi burocratici relativi ad un ritardo nell’erogazione del finanziamento regionale al Comune di San Salvo.
Il tratto di pista ciclabile che si andrà a realizzare e che sarà completato entro il prossimo mese di settembre, parte dal piazzale Verrazzano e si collega, in corrispondenza del torrente Buonanotte, con la pista del Comune di Vasto il quale, sempre nel mese di settembre, qui, realizzerà un ponticello in legno.
La pista, che sarà realizzata secondo criteri e con materiali che ne consentiranno un armonioso collocamento nell’ambiente circostante, attraverserà tutta la pineta, con una larghezza di 2,50 metri, doppio senso di marcia, illuminazione notturna ed elementi di arredo urbano quali ciclo parcheggi, panchine, cestini, ecc. nelle “isole di sosta” che permetteranno di usufruire al meglio delle aree verdi durante le passeggiate ciclistiche.
L’intervento consentirà un miglioramento della qualità ambientale e paesaggistica e più in generale della qualità della vita e rappresenterà un’alternativa alla mobilità tradizionale sia in termini di snellimento del traffico che in termini di fruibilità turistica della costa.
“Il Comune di San Salvo, inoltre, sta lavorando ad un progetto che sarà presentato al Ministero dell’Ambiente, nell’ambito del bando Bike Sharing e Fonti Rinnovabili, per la realizzazione di un ulteriore percorso ciclabile che parte dalla villa comunale e si ricollega alla pista del Corridoio Verde in corrispondenza della rotonda in contrada Buonanotte – ha spiegato il sindaco Gabriele Marchese – Con questo progetto, mediante il quale sarà collegato alla marina anche il tratto di pista ciclabile realizzato in via Pertini, il Comune di San Salvo effettuerà un intervento di eccellenza in termini di mobilità sostenibile e utilizzo di fonti rinnovabili. Il progetto prevede infatti, l’utilizzo di energia rinnovabile nella segnaletica stradale, nelle opere accessorie, nell’illuminazione delle postazioni, nonché la fornitura di biciclette elettriche a pedalata assistita con sistemi innovativi e l’installazione di colonnine elettriche per la ricarica delle biciclette” – ha concluso Marchese.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali