noixvoi24

venerdì 25 giugno 2010

SAN SALVO: OGGI POMERIGGIO LA CERIMONIA DI CONSEGNA DELLA BANDIERA BLU E L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA SULLA BIODIVERSITA'

Oggi pomeriggio, presso il biotopo costiero, alla marina di San Salvo, si è tenuta la cerimonia di consegna della Bandiera Blu e l’inaugurazione della mostra sulla Biodiversità e le aree protette d’Abruzzo, alla presenza del sindaco Gabriele Marchese, dell’assessore all’ambiente Nicola Sannino, del consigliere nazionale della FEE Giuseppe Leonzi e del presidente della Cogecstre Ferdinando di Fabrizio.
La manifestazione ha avuto inizio con una visita alla mostra che resterà aperta durante tutta l’estate ed è proseguita con una visita del Giardino Botanico Mediterraneo.
I presenti hanno potuto ammirare i dieci ettari di oasi naturalistica che si estendono all’interno del lungomare di San Salvo e che sono stati recentemente sistemati grazie anche al lavoro dei volontari del WWF che hanno affiancato la cooperativa Cogecstre negli interventi di recupero e valorizzazione dell’area.
Durante la passeggiata nel Giardino Botanico Mediterraneo è stato possibile osservare una vegetazione ricca di piante rarissime, oggetto di tutela, come le dune. In questo tratto di costa sono coltivate, infatti, più di 300 specie, raccolte tra la flora litoranea autoctona.
Tra le strutture associate al Biotopo vi sono: un centro visita, un centro di educazione ambientale, un’area museale, un centro di recupero per la testuggine palustre, capanni di osservazione per la fauna, in particolare per gli uccelli migratori, localizzati in prossimità del Torrente Buonanotte.
“L’amministrazione comunale, con il recupero e la valorizzazione del Biotopo Costiero, intende continuare ad investire a beneficio della qualità della vita e dello sviluppo di un turismo di qualità, nonché a promuovere, soprattutto nelle scuole, attività di educazione ambientale come visite nella Riserva e laboratori in classe, utili a diffondere la conoscenza delle aree naturali e delle principali tematiche ambientali. Ed è’ grazie al lavoro che da anni portiamo avanti per orientare la crescita di San Salvo verso uno sviluppo sostenibile che questa città continua a ricevere la Bandiera Blu conferita ogni anno dalla FEE alle località turistiche che si sono distinte per le politiche ambientali adottate” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese prima di dare il via alla cerimonia di consegna del vessillo agli stabilimenti balneari e a tutti gli operatori turistici.
Sono tredici le Bandiere Blu conferite alla città di San Salvo, la prima nel 1992 e le altre dodici consecutivamente dal 1999 al 2010.
“Il riconoscimento, come è noto, viene assegnato alle località costiere in base a criteri quali la qualità delle acque, la pulizia delle spiagge, l’efficienza dei servizi, l’adeguatezza delle strutture ricettive, nonché la tipologia del sistema di raccolta dei rifiuti utilizzato - ha ricordato l’assessore Sannino che si è detto soddisfatto che anche quest’anno San Salvo ha ricevuto la Bandiera Blu come riconoscimento del buon lavoro portato avanti”.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali