noixvoi24

mercoledì 20 aprile 2011

PROROGATI I TERMINI PER L'ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA

“La riduzione dell’inquinamento luminoso e dei consumi energetici è da tempo una delle questioni che la Regione ha messo tra le sue priorità, tant’è che già nel marzo del 2005 fu approvata una legge che fissava i requisiti tecnici e le modalità di impiego degli impianti di illuminazione esterna pubblici e privati. Una norma che, oltre a stabilire le caratteristiche tecniche dei nuovi impianti, imponeva di modificare o sostituire quelli esistenti e non rispondenti ai requisiti stabiliti, fissando un termine tra i 3 e i 5 anni”.
Lo spiega il Presidente della Quarta Commissione Nicola Argirò, a margine dell’approvazione – avvenuta nella seduta di ieri del Consiglio regionale – della legge che ha prorogato i termini per l’adeguamento degli impianti di illuminazione pubblica.
“Nei mesi scorsi – aggiunge Argirò – è stata condotta un’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione delle legge, da cui è emersa una scarsa conoscenza della normativa del 2005: appena il 22 per cento degli interpellati ha infatti risposto al questionario e solo il 4 per cento ha assunto iniziative nel rispetto di quelle previsioni”. Secondo il Presidente della Quarta Commissione sono diverse le ragioni alla base di una così diffusa inapplicazione: a partire dal fatto che le norme sono state approvate a ridosso del cambio di legislatura tra l’amministrazione Pace e quella Del Turco, fino ad arrivare alla mancanza di una adeguata campagna di comunicazione e informazione.
“Saranno promosse – rimarca Argirò – iniziative di formazione professionale e saranno definiti i criteri per la concessione di contributi per l’adeguamento degli impianti esistenti. Ai Comuni, poi, sarà data la possibilità di avvalersi dell’Arta per la cura degli aspetti tecnico-scientifici”. Per gli adempimenti a carico dei Comuni, è stato previsto un termine di 10 anni dall’entrata in vigore della legge (quindi al 2015) per l’adeguamento o la sostituzione degli impianti esistenti, mentre entro 9 anni (2014) quelli con popolazione superiore a 3mila abitanti dovranno dotarsi di piani di illuminazione nel rispetto della normativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali