noixvoi24

sabato 24 luglio 2010

GRANDE SUCCESSO PER LA XIII EDIZIONE DE L'ALTROCINEMA FILM FESTIVAL DI SAN SALVO

Grande successo riscuote la XIII Edizione de L'Altrocinema Film Festival promosso dal Comune di San Salvo e dedicata al grande maestro del cinema italiano Pupi Avati.
Dopo l’incontro, nella serata di apertura, con lo stesso regista che, intervistato da Laura Delli Colli, si è raccontato con generosità regalando al pubblico uno spaccato ironico e poetico del mondo del cinema, l'altro ieri San Salvo ha ospitato Sandra Milo, interprete del film “Il cuore Altrove” di Pupi Avati. L’attrice, come già aveva fatto il regista, si è dichiarata debitrice nei confronti di un gigante del cinema come Federico Fellini il cui film Otto e Mezzo ha sia segnato l’inizio di una carriera di successi per la Milo che determinato in Pupi Avati la decisione di dedicarsi al cinema.
Il pubblico si è appassionato agli incontri interagendo con gli ospiti durante i “Seminari D’autore” in un godibilissimo salotto estivo che ha rappresentato un appuntamento culturale di rilievo.
Pienamente riuscito nel suo intento il direttore artistico del Festival Franco Mariotti che ha saputo far emergere tutta l’umanità di chi fa “i mestieri del cinema”, dal sentimentalismo della Milo, alle paure più profonde di attori come Nicola Nocella e Manuela Morabito o le difficoltà di far comprendere il proprio lavoro da parte di chi fa il mestiere dello scenografo o del costumista come Giuliano Pannuti fino al cinismo poetico di Pupi Avati che “oggi risponde a chiunque gli scrive, memore del fatto che agli inizi della sua carriera, a lui, non rispondeva mai nessuno, eccetto Ennio Flaiano che gli rispose di non scrivergli più!”.
In queste sere San Salvo ha dimostrato che anche in tempi di crisi e difficoltà economiche serie, è possibile continuare a promuovere la cultura, perché come ha sottolineato lo stesso Pupi Avati “la qualità di un prodotto artistico non è detto che sia proporzionale alla spesa sostenuta per realizzarlo”.
Ieri sera si è un incontro con gli ospiti Andrea Montopoli (interprete di RIS 5, Ballando con le stelle 5, L’Ispettore Coliandro 3) e Alfiero Toppetti (interprete di numerosi film di Pupi Avanti) con la proiezione del film GLI AMICI DEL BAR MARGHERITA con Diego Abatantuono, Laura Chiatti e Alfiero Toppetti.
Stasera, ultimo appuntamento, sarà tenuto un seminario d’autore da Roberto Bigherati, direttore di casting, che illustrerà le modalità di casting e provinerà alcuni interessati tra il pubblico ad intraprendere la carriera cinematografica. Si terrà, inoltre, un incontro con l’attrice Giorgia Surini cui seguirà la proiezione del film LA CENA PER FARLI CONOSCERE con Diego Abatantuono e Violante Placido.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali