noixvoi24

domenica 18 luglio 2010

VASTO, GRANDE FOLLA AL CONVEGNO SUL BIOTESTAMENTO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Grande folla a Vasto per il convegno sul biotestamento organizzato dall'associazione Futuro Oggi di cui è presidente Anna Paola Sabatini che ha brillantemente moderato l'incontro.
Nonostante il periodo estivo e la calura della giornata di metà luglio sono state circa cinquecento le presenze che nella meravigliosa cornice del cortile D'Avalos hanno accolto l'arrivo degli autorevoli relatori.
Presenti in platea numerose autorità e rappresentanti delle più prestigiose associazioni di categoria.
Apprezzati e interessanti gli interventi -sull'iter legislativo del provvedimento che regolerà il testamento biologico anche in Italia- di tutti i relatori a partire dal Prefetto di Chieti Vincenzo Greco per poi attraversare le voci del magistrato Sangiorgio, di Mons. Borgono e a seguire del sen. Di Giacomo e dell'on. Grassi.
In chiusura di tutte le diverse posizioni rappresentate su un argomento come il testiamento biologico che continua ad animare sentite questioni e che attira su di sè un dibattito forte e acceso l'intervento del vicepresidente della Camera Rocco Buttiglione che ha incantato i presenti con la sua arte oratoria e la raffinatezza dei contenuti.
Tutti gli interventi -di cui molti concentrati sul delicato nodo dell'alimentazione e idratazioni artificiali- hanno ribadito la necessità di giungere presto alla definizione di un testo normativo che scevro da posizioni ideologiche su un tema che tocca così da vicino gli aspetti più delicati del vivere umano si dimostri capace di portare a sintesi posizioni diverse e sia capace di coniugare il diritto alla vita e alla libertà di cura.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali