noixvoi24

giovedì 28 luglio 2011

PILKINGTON DI SAN SALVO: PREOCCUPAZIONE DELLA FILCTEM-CGIL

Il giorno 25 luglio 2011 la RSU di CGIL, CISL e UIL si è incontrata con il nuovo General Manager di stabilimento, Ing. Stephan Rosebrock, per dare seguito all’incontro avvenuto il giorno 08 aprile 2011. In quella data il G.M. comunicò che avrebbe “lavorato” su tre temi (SICUREZZA, abbattimento dei costi della QUALITA’ e incentivi per tutti i lavoratori) necessari per il recupero della produttività e dell’efficienza dello stabilimento di San Salvo.
Nell’incontro del 25 luglio il G.M. afferma che:
1. SICUREZZA: le azioni messe in campo negli ultimi mesi, hanno modificato se non altro alcuni comportamenti all’interno dello stabilimento, tuttavia ancora molto bisogna fare; le risorse finanziarie da investire per tale problematica sono fortemente diminuite rispetto al budget dello scorso anno e per far fronte a tale diminuzione bisogna accuratamente scegliere le priorità e agire sui comportamenti errati dei lavoratori;
2. QUALITA’: rispetto al budget i costi della “non qualità” sono ancora alti e per poterli ridurre saranno intraprese azioni che coinvolgeranno tutti i lavoratori;
3. INCENTIVI: saranno messe in atto forme di competitività tra i vari plant.

I delegati della RSU FILCTEM CGIL, pur riconoscendo lo sforzo profuso che a detta del G.M. “ha migliorato leggermente il conto economico aziendale”, esprimono forti preoccupazioni per lo stato e per il futuro del nostro stabilimento.

Riteniamo che le risorse messe a disposizione per la SICUREZZA siano assolutamente insufficienti e che per il raggiungimento dei livelli standard di QUALITA’ non si possa prescindere da nuove organizzazioni del lavoro, dalla costante formazione professionale dei lavoratori e da nuovi investimenti da realizzare sugli attuali impianti oramai obsoleti. Inoltre riteniamo che l’INCENTIVAZIONE dei lavoratori non possa avvenire mettendo gli stessi in competizione tra loro ma motivarli mediante riconoscimenti professionali ed economici e nello stesso tempo valorizzando le esperienze e le capacità acquisite nel tempo, considerando esse l’unico strumento di valutazione per una crescita professionale.

Ancora più forte è la nostra preoccupazione se consideriamo il tema degli investimenti. Abbiamo sempre rivendicato, anche per le alte professionalità dei lavoratori, la CENTRALITA’ del sito di San Salvo a tal punto da non condividere, ora, i nuovi investimenti di circa 120 milioni di euro che il Board del gruppo PILKINGTON ha deciso di allocare fuori da questo territorio, attraverso la realizzazione di un nuovo impianto Coater in Inghilterra e un nuovo stabilimento per la produzione di vetri per auto in Polonia.

A tal proposito chiediamo che si apra un tavolo di lavoro dove siano coinvolte le parti sociali, le Istituzioni del territorio e la Proprietà.


San Salvo, 28 luglio 2011
RSU FILCTEM-CGIL
Pilkington-Nsg

1 commento:

  1. Che porcheria..............
    Iniziate a licenziare e siamo apposto!!!!!!!!

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali