noixvoi24

martedì 18 febbraio 2014

GLI ALUNNI DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI VIA DE VITO IN VISITA AL COMUNE

Gli alunni della classe V sezione B della Scuola elementare di via De Vito hanno visitato il Comune di San Salvo. Sono stati ricevuti nell’aula consiliare dal sindaco Tiziana Magnacca, dal presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano, dall’assessore alla Cultura Giovanni Artese e dal consigliere Tony Faga.
Si chiama “A lezione di Costituzione” il progetto che sta realizzando l’Istituto comprensivo n. 1 visitando i luoghi delle istituzioni nella consapevolezza di far maturare tra i ragazzi la cultura della legalità.

Nel suo saluto il sindaco ha invitato i ragazzi ad avere rispetto della politica perché espressione dell’impegno per il bene comune. «Siete ospitati in un’aula sacra, luogo dove si realizza la democrazia – ha detto – e dove prendono sostanza le scelte dei cittadini attraverso i consiglieri eletti direttamente dal popolo. Siamo a servizio della nostra comunità impegnandoci a creare le condizioni per vivere in una città accogliente e rispettosa dell’ambiente nel rispetto delle regole del vivere civile».
Il presidente del Consiglio ha illustrato lo svolgimento dell’attività amministrativa dell’ente, il ruolo del Consiglio con i suoi 17 componenti (11 di maggioranza e 6 di minoranza), della Giunta (cinque assessori) e delle commissioni consiliari nell’osservanza dello Statuto e dei regolamenti. 
I ventitré alunni erano accompagnati dal dirigente dell’Istituto comprensivo n. 1 di San Salvo, Anna Paola Sabatini, dall’insegnante Maria Pia Torricella e dalla rappresentante di classe Giovanna Terpolilli. Ha partecipato anche il neo sindaco dei ragazzi, Alessia Di Iorio. 

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali