noixvoi24

giovedì 16 dicembre 2010

SAN SALVO, IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AMBIENTE SANTINI INTERVIENE SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: "EDUCARE E INNOVARE"

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
In questi giorni si fa un gran parlare della raccolta differenziata avviata nel Comune di San Salvo e dell’abbandono di rifiuti che da questa deriverebbe.
Qualcuno cerca di mettere sul banco degli imputati chi ha avuto il coraggio di avviare un grande processo di innovazione nella gestione della raccolta dei rifiuti. Siamo perfettamente consapevoli che, come ogni importante innovazione che si va ad introdurre nel complesso sistema di una comunità, anche quella della raccolta differenziata comporta disagi, sacrifici ed una delicata fase iniziale di adeguamento.
In tal senso chiediamo la massima collaborazione a tutta la cittadinanza che nel suo complesso ha già risposto positivamente al nuovo sistema introdotto.
A chi alimenta polemiche pretestuose vorrei ricordare che siamo disponibili ad accogliere proposte e suggerimenti utili a migliorare il servizio e che ho già provveduto a convocare una riunione della commissione ambiente con questa finalità. Risulta difficile, però, credere che proposte migliorative possano arrivare da parte di chi ritiene superata la raccolta differenziata.
Per quel che riguarda l’abbandono dei rifiuti e le microscariche su tutto il territorio, va rilavato che non si tratta di un fenomeno nuovo pur essendosi accentuato negli ultimi tempi.
A chi vuole a tutti i costi attribuirne la responsabilità ai soli cittadini di San Salvo, mi trovo costretto a ricordare e sottolineare che azioni di inciviltà si verificano oltre ogni limite e confine, pertanto non possiamo accettare lezioni da nessuna cattedra.
Dal canto nostro ribadiamo di aver creduto nell’innovazione, di aver avuto il coraggio e la capacità necessari ad agire importanti cambiamenti sul nostro territorio e infine di aver supportato l’azione innovativa attraverso campagne di informazione, educazione e sensibilizzazione al nuovo sistema di raccolta differenziata che ci sta già conducendo verso un visibile miglioramento dell’ambiente in cui viviamo.
Sfidiamo a fare altrettanto coloro i quali fino ad oggi sono stati capaci soltanto di farsi promotori di critiche nient’affatto costruttive.

Costantino Santini
Presidente Commissione Ambiente
Comune di San Salvo


Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali