noixvoi24

lunedì 13 dicembre 2010

SAN SALVO, LA DIFFERENZIATA ARRIVA AL 50%: A BREVE UN ECO-DIZIONARIO PER TUTTE LE FAMIGLIE

Questa mattina, alla presenza del sindaco Gabriele Marchese, dell’assessore all’ambiente Nicola Sannino e del presidente della commissione ambiente Costantino Santini, si è tenuta una conferenza stampa per fare il punto sul sistema di raccolta differenziata che è in fase di completamento su tutto il territorio comunale.
Il Comune di San Salvo, a soli quattro mesi dall’adozione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, è passato dal 15% al 50% di raccolta differenziata.
Si tratta di un risultato straordinariamente soddisfacente ottenuto grazie alla collaborazione e all’impegno dell’intera città.
L’amministrazione comunale ringrazia, infatti, quanti si sono adoperati e continueranno a farlo, al fine di implementare questo risultato.
L’obiettivo è quello di raggiungere il 65% con il completamento definitivo dell’estensione del porta a porta che prima di Natale inizierà in tutta la zona industriale dove è già stato svolto lo start-up e a gennaio partirà anche a San Salvo marina dove lo star-up si sta svolgendo.
L’amministrazione comunale sta lavorando, inoltre, alla predisposizione di una convenzione con alcune associazioni di volontariato per effettuare azioni di prevenzione e controllo in affiancamento a quelle svolte dai vigili urbani, allo scopo di evitare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
A tal proposito si precisa che fino ad oggi si è adoperata la massima tolleranza e non sono stati sanzionati cittadini singoli, né condomini per errori effettuati nelle modalità di differenziazione dei rifiuti, ma sono stati multati soltanto quanti, sorpresi ad abbandonare rifiuti, hanno creato micro-discariche sulle strade comunali.
“Il completamento definitivo dell’estensione della differenziata in modalità porta a porta a tutta la città e il conseguente risultato in termini di capacità di differenziazione, rappresentano un aspetto fortemente determinante per lo sviluppo complessivo del Comune di San Salvo. Il sacrificio chiesto ai cittadini è stato, in definitiva, ben ricompensato con una città molto più pulita che si pone all’avanguardia anche sotto l’aspetto del sistema di gestione dei rifiuti adottato e con una percentuale di differenziata che raggiunge già livelli record per Comuni di medie dimensioni come il nostro” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.
Al fine di potenziare l’azione di educazione e prevenzione, l’amministrazione comunale distribuirà a breve a tutte le famiglie un eco-dizionario che informerà, ulteriormente e nello specifico, sulle modalità di differenziazione.
“E’ partita, inoltre, la formazione dei docenti delle scuole sulle problematiche connesse ai rifiuti in vista del corso di educazione ambientale rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie che inizierà a gennaio con la ripresa delle attività scolastiche e con la finalità di estendere e migliorare la corretta partecipazione ai nuovi servizi di raccolta differenziata. Ci scusiamo con la città - ha spiegato l’assessore all’ambiente Sannino – se, in questo periodo in cui è stata estesa ed implementata la raccolta differenziata, si è verificato anche qualche disservizio e sono stati patiti alcuni disagi, ma come ogni innovazione importante, anche questa ha necessitato di una fase iniziale di adeguamento”.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali