noixvoi24

mercoledì 19 maggio 2010

PARTE A SAN SALVO IL MERCATO CONTADINO: SI SVOLGERA' OGNI SABATO

A partire dal primo sabato di giugno, partirà il mercato contadino che si terrà a cadenza settimanale, nel piazzale antistante il Parcheggio Coperto di Via Montegrappa, dalle ore 7.30 alle ore 14.00.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore alle attività produttive Gabriele Di Lallo.
Dopo l’istituzione del mercato contadino da parte del Consiglio comunale, è stato pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande di partecipazione.
“L’amministrazione comunale – ricorda Marchese - ha deciso di realizzare un mercato riservato alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli in modo da accorciare la filiera d'acquisto e conseguentemente ridurre il prezzo finale, promuovere la conoscenza delle aziende produttrici agricole locali e il consumo di prodotti di stagione garantendone l’origine e la qualità”.
Si ricorda che l’Ambito territoriale di ubicazione delle aziende agricole che possono partecipare ai mercati contadini è stato individuato nei Comuni della valle del Trigno.
“All'interno del mercato agricolo di vendita diretta sarà possibile realizzate anche attività culturali, didattiche e dimostrative legate ai prodotti alimentari ed artigianali del territorio rurale anche attraverso sinergie e scambi con altri mercati autorizzati, nonché la degustazione dei prodotti per la promozione dell'attività produttiva” – ricorda l’assessore Di Lallo.
I prodotti agricoli vegetali e animali la cui vendita è consentita sono i seguenti: - verdura fresca e secca - farine e preparati - frutta fresca e secca - succhi di frutta e di verdura - pasta e pasta ripiena - cereali - latte - yogurt - formaggi e latticini - uova - salumi - sottoli e sottaceti - prodotti da forno dolci e salati - confetture e marmellate - miele, polline, propoli, pappa reale, cera e derivati dell'apicoltura - olio e aceto - passate e pelati - condimenti e spezie - dolci - funghi e tartufi, - castagne e prodotti del sottobosco - vini e liquori - piante e fiori.
L’area adibita al mercato comprende un parcheggio con 20 posteggi.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali