noixvoi24

giovedì 20 maggio 2010

SAN SALVO, RICEVUTA IN COMUNE LA DELEGAZIONE GRECA DI PATRASSO

Questa mattina il sindaco Gabriele Marchese e il vicesindaco Angela Di Silvio hanno ricevuto in Comune la delegazione greca di Patrasso in visita in questi giorni a San Salvo e ospiti del secondo circolo didattico con il quale si sta portando avanti il progetto Comenius Regio.
Erano presenti il dirigente scolastico delle scuole del secondo circolo Nicola Petronzi e il Referente Europa dell’Istruzione USR Abruzzo - coordinatore progetto Comenius Regio - Annarita Bini.
Si ricorda che il Progetto Comenius Regio - Come&Sing - Popular Traditions si sviluppa nell’ambito di una rete creata, a livello locale, tra organizzazioni della Regione Abruzzo e, a livello transnazionale, con la regione di Patrasso nella Grecia Occidentale, con la finalità del recupero e dello studio delle tradizioni, dell’etno-musica, dei canti e delle danze popolari attraverso la realizzazione di un’opera formativa diretta agli studenti, ai genitori, ai nonni, ai cittadini delle comunità coinvolte affinchè non vada dispersa completamente la memoria collettiva.
La delegazione greca ha consegnato all’amministrazione comunale degli elaborati sul tema dell’infanzia e i diritti negati che sta impegnando in questo periodo le scuole della città di San Salvo nell’ambito di un concorso promosso dal Comune per sensibilizzare gli alunni sull’argomento.
Il sindaco ha donato alla delegazione un quadro che raffigura la Porta della Terra, un volume sulla storia di San Salvo e una copia del libro "...Vola, vola, vola!..." realizzato dall’Unicef Abruzzo con i pensieri dei bambini aquilani sul terremoto e sul G8.
Si sono detti tutti entusiasti del progetto sottolineandone l’importanza in termini di promozione del dialogo tra territori.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali