noixvoi24

venerdì 14 settembre 2012

VASTO, VERTICE SUL COMMERCIO A PALAZZO DI CITTA'

La seconda fase dell’organizzazione del mercato di Viale D’Annunzio, l’avvio prossimo dei lavori per un secondo accesso al mercato di Via Ugo Foscolo e la lotta agli evasori Tosap sono stati alcuni degli argomenti in discussione nel corso di una lunga ed articolata riunione tenutasi a Palazzo di Città alla presenza del Sindaco Luciano Lapenna, dell’Assessore al Commercio Mario Olivieri e dei responsabili delle associazioni di categoria Cna, Confcommercio e Confesercenti.
Per il mercato di Viale D’Annunzio si è deciso di avviare la seconda fase dell’organizzazione preceduta da un incontro tra il Comune e l’Aipa, unitamente all’ufficio legale dell’ente, per contrastare la morosità di diversi operatori che, come è emerso nel corso della discussione, sono morosi di quanto dovuto come Tosap.
“Presto inizieranno i lavori per l’altro accesso al mercato di Via Foscolo – ha dichiarato il Sindaco al termine del tavolo – con il riordino quindi dei posteggi che attualmente sono dislocati in Via Ugo Foscolo, angolo Via Naumachia”.
Le associazioni sindacali hanno poi rappresentato al primo cittadino di Vasto i problemi della categoria, con preoccupazione per l’apertura di nuovi centri commerciali.
“Ho rassicurato loro – ha aggiunto il Sindaco Lapenna – richiamando i provvedimenti adottati dal Consiglio Comunale sulla media distribuzione, invitando tutti a non parlare di centri commerciali e rappresentando a tutti i partecipanti al tavolo il mutato quadro normativo nazionale (articolo 62 ultimo decreto Monti) che per modernizzare il settore introduce novità importanti sulla media distribuzione, paragonata, per le aperture, alla piccola distribuzione”.
Il Sindaco Luciano Lapenna e l’Assessore Mario Olivieri si sono poi detti favorevoli ad aprire una discussione con la maggioranza e, se necessario, con il Consiglio Comunale, sui dehors nel centro storico.
Le associazioni sindacali hanno tutte rimarcato apprezzamento per il lavoro del tavolo e per il corretto comportamento dell’Amministrazione Comunale nell’affrontare e risolvere con la massima condivisione i problemi del settore commercio.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali