noixvoi24

giovedì 3 marzo 2011

SAN SALVO, AL VIA LE BORSE DI LAVORO PER INTERVENTI DI PUBBLICA UTILITA'

Anche quest’anno l’amministrazione comunale, dato il perdurare della crisi economica e l’aggravarsi del fenomeno della disoccupazione, ha stanziato € 113.000,00 per l’attuazione di 56 borse lavoro finalizzate a sostenere le famiglie e le persone più bisognose.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio.
Delle 56 borse, 42 sono rivolte a disoccupati di lunga durata che svolgeranno lavori di manutenzione e cura del verde pubblico.
Quest’anno nell’ambito di un progetto in collaborazione con il C.S.M. ed il S.E.R.T. è stato riservato il 10% delle risorse, equivalente a 4 borse, a persone con disagi psichici e tossicologici le quali seguiranno specifici programmi di accompagnamento presso strutture di supporto all’inserimento lavorativo.
Le restanti 14 borse sono rivolte a disoccupati, con specifica esperienza lavorativa precedente, che si occuperanno della distribuzione pasti presso le scuole materne della città.
L’indennità mensile è di € 400,00 a fronte di 15 ore di lavoro settimanali.
I 14 borsisti destinati alle attività di scodellamento e distribuzione pasti nelle scuole, lavoreranno in due turni di 6 mesi. Il primo gruppo di 7 borsisti ha iniziato l’8 febbraio e terminerà ad agosto 2011, mentre il secondo gruppo inizierà a settembre con la riapertura delle scuole.
I 42 borsisti destinati ad attività di manutenzione, si alterneranno in tre turni di 4 mesi. Il primo parte il 6 marzo e termina il 7 luglio; il secondo si svolge dal 1 aprile al 30 luglio; il terzo dal 1 luglio al 30 ottobre.
“Le borse lavoro ci permettono di svolgere lavori di pubblica utilità a fronte di un aiuto alle fasce sociali più svantaggiate, a quanti sono rimasti fuori dal processo produttivo e a persone a rischio di emarginazione, salvaguardando la dignità e le capacità personali. Si tratta di un’azione particolarmente valida in un contesto di crisi economica come quello attuale. È evidente che così non riusciamo a risolvere una problematica sempre più pesante e diffusa che richiede interventi importanti a livello centrale, ma riusciamo a dare un aiuto concreto a chi ne ha realmente bisogno sopperendo almeno in parte alle gravi mancanze del governo”
– ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali