noixvoi24

lunedì 30 gennaio 2012

A VASTO OBBLIGO DI PNEUMATICI DA NEVE O CATENE A BORDO DAL 2 AL 29 FEBBRAIO

“Il Consigliere Desiati dovrebbe sapere che il Comune di Vasto si è già organizzato per una eventuale emergenza neve”.
L’Assessore Vincenzo Sputore, delegato ai servizi, replica al consigliere comunale di minoranza, ricordandogli che anche per l’attuale stagione invernale l’Amministrazione Comunale, di concerto con la Prefettura, ha predisposto un piano neve, pronto a scattare nei prossimi giorni qualora le previsioni metereologiche dovessero confermarsi con l’arrivo a Vasto di una precipitazione a carattere nevoso. Piano neve che sarà operativo fino a fine marzo e che è stato approntato dallo scorso mese di novembre.
Inoltre proprio stamane il Sindaco Luciano Lapenna ha firmato una ordinanza che obbliga tutti i cittadini, dal 2 al 29 febbraio, di dotarsi di gomme termiche o catene da neve.
“Da prima di Natale abbiamo stoccato oltre 500 quintali di sale – ha aggiunto l’Assessore Sputore – e siamo pronti ad intervenire in caso di emergenza neve. Non a caso abbiamo incaricato cinque aziende private che hanno in dotazione mezzi meccanici.”
L’Assessore Sputore ricorda che già a fine dicembre, in occasione di alcune giornate particolarmente fredde, il Gruppo Comunale della Protezione Civile ha monitorato le strade cittadine più a rischio per la possibile presenza di ghiaccio. Lavoro che sarà intensificato nei prossimi giorni.
Scendendo nello specifico il Piano neve prevede due aree di raccordo, una allo stadio Aragona e l’altra al terminal bus. Tre, invece, sono le aree di accumulo automezzi in uscita dal casello autostradale A14: quella del supermercato Eurospin, l’area stazione di servizio Total e l’area stazione di servizio Portobello.
Coordinato da Ignazio Rullo, il personale comunale si avvarrà, come dicevamo, della collaborazione di cinque ditte specializzate che, in caso di necessità, utilizzeranno 4 spargisale con operatori autosufficienti, una terna con lame, due vomero spargisale, due bobcat, due quadri ciclo con lama e spargisale, una minipala
gommata con benna, un trattore con spargisale, una pala meccanica e sei spalatori.
“Abbiamo cercato di fare il possibile – ha concluso l’Assessore Sputore – ma siamo pur sempre una città di mare che non è abituata a convivere con l’emergenza neve. Anche per questo proprio in queste ore il Sindaco ha firmato una ordinanza che obbliga tutti gli automobilisti, dal 2 al 29 febbraio, di dotarsi di pneumatici da neve o catene”.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali