noixvoi24

venerdì 18 dicembre 2009

San Salvo: approvato il piano di classificazione acustica

Il Consiglio comunale ha deliberato l’adozione del piano di classificazione acustica del territorio comunale sulla base della legge 447/95, D.P.C.M. 14/11/97.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore all’ambiente Nicola Sannino.
L’intervento si svolge in tre fasi:
1- Zonizzazione Acustica del Territorio, cioè analisi acustica del territorio effettuata sulla base del PRG, verificata con l’elaborazione dei dati ISTAT ed adattata all’effettivo utilizzo del territorio; classificazione acustica definitiva che una volta adottata dall’Amministrazione, fissa per ogni zona i limiti di emissione, immissione, qualità e attenzione previsti per Legge.
2- Misurazioni fonometriche, ovvero campagna di monitoraggio acustico completa ed estesa a tutte le zone del territorio comunale al fine di caratterizzare la rumorosità attuale dei luoghi.
3- Piano Di Risanamento Acustico del Territorio che prevede la definizione di un quadro territoriale con i punti e le aree che necessitano del piano di risanamento.
“Il Piano di Risanamento è strettamente connesso alle scelte urbanistiche ed ambientali, dal Piano Regolatore, al Piano del Traffico, ai piani turistici, del commercio e agli altri strumenti di pianificazione ambientale. Il miglioramento del clima acustico può entrare in conflitto con altri obiettivi poiché il contenimento del rumore investe aspetti interdisciplinari, occorre quindi trovare un terreno comune tra diverse esigenze con la finalità di una complessivo miglioramento della qualità della vita dei cittadini – ha spiegato il sindaco Marchese.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali