noixvoi24

venerdì 3 aprile 2015

DALL'8 AL 14 APRILE LA SETTIMANA DELLA CULTURA A SAN SALVO

Tra l'8 e il 14 di aprile prossimi a San Salvo si svolgerà la settimana della cultura 2015. La manifestazione è promossa dall'Assessorato comunale al settore in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore "Raffaele Mattioli"; e, da quest'anno, anche con gli Istituti Comprensivi n. 1 e n. 2 di San Salvo.

Il calendario prevede lo svolgimento di quattro convegni, nei giorni 8, 9, 11 e 14 aprile, di cui il primo dedicato alla Grande guerra, il secondo al tema dell'identità salvanese, il terzo ai mutamenti climatici e il quarto ai rapporti tra Enrico Mattei e il comprensorio vastese. Gli altri eventi riguardano le arti: teatro, musica e foto-poesia. E' confermata la "Giornata della creatività", con i laboratori presso l'I.I.S. "R. Mattioli". Alla finalità di diffondere la conoscenza in ogni aspetto, si accompagna dunque il tentativo di articolare la ricerca anche sui temi della città e del territorio. 
Infine, a studenti, cittadini e frequentatori del Centro storico, nei giorni e gli orari indicati, è data la possibilità di visitare gratuitamente - con guida - il Museo civico e il contiguo Parco Archeologico di piazza San Vitale nonché la “Giostra della Memoria”, il Museo demoantropologico dell'Associazione Mia situato in corso Umberto I. 
Questo il CALENDARIO DEGLI EVENTI
8 aprile 
Ore 17.30. Casa della Cultura - “Porta della Terra”
Convegno: Gli italiani e la Grande Guerra (1915-2015). 
Interventi dei proff. Massimo Vitale, Enzo Fimiani e Giuseppe Pardini
9 aprile
• Ore 18.00. Casa della Cultura - “Porta della Terra”
Presentazione della tesi di laurea di Martina Brescia “San Salvo: alla riconquista dell’identità” e dibattito sul tema: Identità e alterità oggi” 
10/11/12 aprile
• ore 17/20.00, Casa della Cultura - “Porta della Terra” 
“Con gli occhi e con il cuore”. Mostra di foto-poesie”
a cura di Silvano Mario Bruno e Marianna della Penna – Inaugurazione 10 aprile ore 18.00
11 aprile 
• ore 9,30, Aula Magna dell’I.I.S. “R. Mattioli” di San Salvo 
Incontro con Giovanni Damiani ”Destabilizzazione del clima: situazione attuale e prospettive future“. Modera Davide Aquilano e Nicandro Gambuto.
• ore 18,30, Casa della Cultura “Porta della Terra” 
Scuola Musicale “Pro Arte”. Concerto: “I colori della musica, i giovani e la cultura musicale”
13 aprile 
• ore 9.30/11.30, Centro culturale Aldo Moro 
Compagnia Teatrale Creati-vita: “OMNIA. Le avventure di Penelope”. Spettacolo per
bambini delle Scuole d'Infanzia e Primaria. Regia di Luigi Cilli 
14 aprile
• ore 9/13.00, Istituto “R. Mattioli” di San Salvo 
Giornata della creatività, con laboratori artistici e artigianali di pittura, decorazione, bigiotteria, musica, letteratura, creazione di oggetti, cucina, giochi e altro tenuti da esperti 
• ore 18.00 Casa della Cultura – Porta della Terra 
Convegno: “Enrico Mattei e il comprensorio Vastese”. Relazione di Paolo Calvano. 
Nei giorni della "settimana della cultura", le scuole e i cittadini potranno visitare gratuitamente - con guida - il Museo e il Parco Archeologico di San Salvo. Gli archeologi saranno disponibili nei giorni: 8, 10, 11, 14 aprile, nelle ore 17.00/20.00 (per prenotazioni rivolgersi al n. tel. 389.1812311).
Inoltre, sarà gratuito l’ingresso alla “Giostra della Memoria” (stanze de: la transumanza, la magia e la medicina popolare, la sposa, la ceramica popolare, la pubblicità ecc.), il Museo demo-antropologico dell'Associazione “MIA” - La Giostra della Memoria - di Angiolina Balduzzi, nelle ore 15.00/18.00 (per altri orari, telefonare al n. 3402742081). 

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali