noixvoi24

mercoledì 3 luglio 2013

A VASTO L'EVENTO "ALZATI E CAMMINA"

Grazie ad una inedita e simpatica sinergia nata tra diverse associazioni - FIAB Vasto Pedala, FAI Delegazione Vasto, Walking Vasto, Amici di Punta Aderci, AUSER Vasto, Club UNESCO Vasto - e con un'attenzione sempre maggiore verso la “mobilità debole”, vi invitiamo a partecipare al primo evento cittadino che abbiamo voluto chiamare “Alzati e Cammina” per sottolineare con allegria i benefici che il ‘camminare’ reca al corpo e allo spirito.
Lo scopo dell’iniziativa - dal titolo inequivocabilmente ironico e provocatorio – intende informare i cittadini che una prevenzione primaria sanitaria a costo zero è possibile. Come? Semplicemente alzandosi e camminando per percorrere in buona compagnia circa 4 chilometri di strade cittadine, riscoprendo il gusto di camminare guardandosi intorno per godere del ‘bello’ che ci circonda.
I benefici che l'attività fisica dona al nostro corpo sono ben noti e in una società come la nostra, sempre più pigra e sempre meno attenta a dedicare almeno un pò del nostro tempo alla qualità della propria vita, riscoprire il valore del cammino diventa importantissimo. Si è pensato, quindi, di dedicare due serate alla riscoperta dei benefici di questa semplice attività fisica praticandola insieme lungo le strade del centro della nostra Città.
‘Camminare’ è piacevole ed è un’attività fisica con la quale, se ripetuta regolarmente nel tempo, è possibile curarsi e restare in forma con poche semplici regole. Infatti, è provato che camminare di buon passo o andare in bici regolarmente, diminuisce in maniera esponenziale il rischio cardiocircolatorio, aumenta le difese immunitarie, ci fa dormire meglio, riduce le spese farmaceutiche e quelle sanitarie, migliora il rapporto sociale, migliora la circolazione del sangue nelle nostre arterie e, non meno importante, aumenta il controllo delle strade cittadine.
Per tutti questi motivi, vi invitiamo a partecipare numerosi, ricordandovi che si tratta di trekking urbano ed è quindi consigliabile un abbigliamento sportivo (tuta e scarpe ginniche).
Il primo appuntamento è per lunedì 8 luglio alle ore 20.30 (e verrà ripetuto anche il 5 agosto) presso il parcheggio dello stadio comunale Aragona.
Durante le passeggiate, si effettueranno soste e visite a siti di interesse storico e artistico con approfondimenti storico-culturali, e, grazie all’intervento del Dottor Lucio Del Forno, verranno date informazioni legate alla prevenzione primaria.
Per informazioni: 338.9675721.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali