noixvoi24

mercoledì 21 aprile 2010

SI SVOLGERA' VENERDI L'EVENTO "FAVOLARE" PROMOSSO DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN SALVO E LA DUETS EVENTI

In occasione della Festa Internazionale del libro, l’Amministrazione Comunale di San Salvo, in collaborazione con la “Duets Eventi” ha promosso l’evento “Favolare”, una lettura animata di fiabe per bambini, che si terrà venerdì 23 aprile alle ore 16,30 presso il Centro Culturale Aldo Moro.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore alla cultura Mauro Naccarella.
La Giornata del 23 aprile è stata proclamata dall’Unesco, "Giornata Mondiale del Libro e dei Diritti d'Autore", intesa come un momento di omaggio al libro quale strumento di promozione su base planetaria della lettura, dell'attività editoriale e di una corretta protezione delle opere intellettuali.
L’amministrazione vuole proporre ai suoi piccoli cittadini un pomeriggio dedicato alla lettura col progetto Favolare, una lettura animata delle fiabe più classiche.
Verranno proiettate slide dei libri narrati. Gli artisti (l’Associazione Tic Tac, il maestro Luca Raimondi), che si alterneranno sul palco nella narrazione e nella mimica delle fiabe, interagiranno con i bambini creando un vero e proprio ambiente fiabesco; successivamente ci sarà il laboratorio “Creami, crea tu la tua storia” durante il quale i bambini saranno invitati ad inventare una fiaba.
Dalla fiaba di Cappuccetto Rosso ad Alice nel Paese delle meraviglie, fino ad arrivare a testi che narrano la nostra storia contemporanea, i libri sono portatori sani di valori.
Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce e con una certa continuità ai bambini abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura); per di più si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all'imprinting precoce legato alla relazione.
Il leitmotiv della manifestazione vuole essere “leggere, leggere, leggere…”, per essere un giorno degli adulti migliori!

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali