noixvoi24

mercoledì 22 giugno 2011

NUOVA GIUNTA COMUNALE A VASTO: ECCO LE DELEGHE

Battesimo per la nuova Giunta Municipale. Con l’assegnazione delle deleghe l’esecutivo entra nella sua piena operatività. Come già annunciato all’indomani della sua rielezione, il Sindaco Luciano Lapenna ha voluto rivedere quelle che erano le deleghe tradizionali con l’intento di adeguarle ai mutati scenari. Nel fare ciò il primo cittadino ha tenuto conto della esperienza maturata in questi anni, guardandosi intorno e prendendo ad esempio quanto già innovato in altri Comuni.

ANTONIO SPADACCINI: Vice Sindaco, Politiche e Servizi Sociali e Politiche dell’immigrazione.
“Compito dell’Assessore – ha dichiarato questa sera il Sindaco Lapenna – è quello di favorire, entro sei mesi, il superamento dell’Istituzione dei Servizi Sociali. Gestirà un settore tra i più importanti. Spadaccini avrà anche il compito dell’immigrazione in una città come la nostra che al 31.1.2010 vantava una popolazione straniera residente pari a 2.121 unità. Valore triplicato rispetto al 2003.”

ANNA SURIANI: Cultura, Ambiente, Politiche energetiche, Riserve e aree protette.
“Una delega nel segno della continuità – ha spiegato il Sindaco – dal momento che continuerà nella gestione della delega alla cultura. A lei il
compito di seguire da vicino il passaggio alla gestione esterna di Palazzo d’Avalos, prestando particolare attenzione alle biblioteche ed agli archivi storici della nostra Città. Così come seguirà il teatro Rossetti, l’alta scuola Rossettiana, la Scuola Civica Musicale. Sempre più attenzione dovrà prestare alle sponsorizzazioni ed ai finanziamenti fuori da quelli comunali. L’Assessore Suriani continuerà ad occuparsi dell’ambiente ma le chiedo un salto di qualità per migliorare il nostro arredo urbano. Dovrà dedicare attenzione alla qualità ambientale ed occuparsi del verde. Continuerà ovviamente a dedicare l’attenzione alle riserve e alle aree protette con impegno a seguire, unitamente al settore urbanistica, l’approvazione definitiva del Piano Sic e del piano assetto naturalistico dell’area dunale di Vasto Marina. La stessa Suriani si occuperà delle politiche energetiche. Grandi risultati abbiamo ottenuto in questi 5 anni in questa direzione, dobbiamo continuare ricercando soprattutto i finanziamenti pubblici e privati per favorire una nuova cultura.”
Il Sindaco ha voluto indicare all’Assessore Suriani un altro obiettivo per rendere possibile una cultura diversa verso gli animali.
MARIO OLIVIERI: Commercio e riordino mercati. Agricoltura e Artigianato. Politiche per la Sicurezza. Politiche del personale.

In questi anni l’Amministrazione Lapenna ha colto importanti risultati nel settore commercio, favorendo la crescita e la modernizzazione senza scoraggiare e colpire il piccolo commerciante, riuscendo a dare a Vasto moderni esercizi commerciali della media distribuzione. Altro impegno per Mario Olivieri è nelle politiche per la sicurezza. E’ bene che un assessore si occupi per porre in essere quelle politiche necessarie a tranquillizzare il cittadino allarmato soprattutto per la micro criminalità. E poi la delega per le politiche del personale.

LINA MARCHESANI: Pubblica Istruzione, Servizi per l’infanzia, Servizi Demografici, Urp.
La signora Marchesani ha conservato la delega piena alla Pubblica Istruzione.
“Dovrà seguire tutte le scuole della nostra città rapportandosi con i presidi scolastici e programmando nel rispetto dei fondi a disposizione l’attività delle stesse L’assessore Marchesani si occuperà anche dei servizi per l’infanzia e quindi dei nostri asili nido: tutti anche quelli di Vasto marina. La nostra amministrazione nel quinquennio passato ha raddoppiato il numero dei posti negli asili nido. Infine riconfermata la delega ai servizi demografici. Molto è stato fatto in questi anni moltissimo dobbiamo fare per giungere in tempi brevissimi ad eliminare le file dei cittadini all’anagrafe per il ritiro dei certificati. Ci poniamo l’obiettivo della certificazione online”

MARCO MARRA: Lavori Pubblici, Informatizzazione e Innovazione, Trasparenza Amministrativa, Sussidarietà.
“ Mi sento di chiedere un impegno straordinario a Marco affinché aiuti l’amministrazione tutta ad avere un sistema informatico degno di questo nome. La delega alla informatizzazione ed alla innovazione è tra quelle più importanti per me e i migliori risultati li coglieremo se siamo bravi in questa direzione per fare di Vasto una città all’avanguardia. All’assessore Marco Marra do anche la delega ai lavori pubblici raccomandando la partecipazione del comune ai bandi europei e sovracomunali. In questi anni il settore LL.PP. ha operato solo con i fondi messi a disposizione dell’amministrazione comunale. E’ importane invertire la rotta. Altra delega è quella sulla sussidiarietà: cosa possono fare, insieme all’ente, il cittadino, l’associazione, il volontariato per la città?E’ questa un'altra delle deleghe nuove e mira a favorire la partecipazione alla gestione della cosa pubblica, con progetti, idee, servizi, fondi etc. Marco Marra infine si occuperà di favorire la trasparenza dell’azione amministrativa e la partecipazione degli stessi alla gestione della cosa pubblica. Concludo con il chiedere a Marco di continuare ad occuparsi per le politiche della pace e diritti umani.”


NICOLA TIBERIO: Patrimonio abitativo e Pubblico. Politica della Casa, rapporti con l’autorità portuale, Mobilità sostenibile. Delega alla Farmacia Comunale
“L’assessore Tiberio Nicola continuerà ad occuparsi del patrimonio abitativo pubblico e della politica della casa. Il Comune di Vasto ha assicurato in questi anni l’assegnazione degli immobili di edilizia pubblica nel pieno rispetto delle norme con nuovi bandi in un lavoro che ha rispettato le regole, bisognerà continuare in questa direzione. Questo patrimonio abitativo pubblico va riqualificato e l’assessore Tiberio dovrà prestare attenzione particolare ai bandi regionali e nazionali così come dobbiamo impegnarci per reperire nuove aree a disposizione per le cooperative favorendo le giovani coppie e gli anziani. Tra i problemi aperti vi è la riqualificazione delle aree ATER di Vasto Marina. Altra delega sarà quella della mobilità sostenibile. Scompare la delega ai trasporti per far posto ad una delega che sempre più si occuperà dell’intero sistema per una mobilità sempre più intercomunale. Il riordino del sistema trasporti ha bisogno di uno studio approfondito che guarda ai flussi di traffici da e per Vasto capoluogo del comprensorio”

VINCENZO SPUTORE: Servizi, Patrimonio, Urbanistica e Sport: “All’assessore Vincenzo Sputore chiedo uno sforzo ed un impegno eccezionale. Avrà il compito di seguire i servizi, il patrimonio, l’urbanistica e lo sport. Con i servizi si intende la viabilità-strade urbane ed extraurbane- parcheggi- pubbliche illuminazioni- impianti tecnologici- servizi idrici e fognature. Urbanistica- edilizia privata. Sputore dovrà seguire con la stessa attenzione seguita in questi anni da altri assessori la lotta all’abusivismo edilizio, completare le pratiche di condono edilizio, seguire con attenzione il centro storico e gli edifici storici; pianificazione territoriale; accordi di programma; progetti europei e con il settore LLPP lavorare a progetti di finanza.
Il Sindaco ha conservato le deleghe ai Servizi Finanziari, Bilancio el Turismo. Ed ha subito spiegato il motivo.
“Il primo settore in considerazione delle difficoltà economiche che si incontrano e si incontreranno sempre più grazie ad un federalismo fiscale che stenta a venire. Il turismo per la delicatezza del settore, bisognoso di attenzione particolare.”
Il Sindaco ha conservato altresì la delega alla protezione Civile la governante delle società partecipate, i rapporti con gli enti sovra comunali, il censimento 2011, gli eventi istituzionali, contratti, gare ed acquisti, tributi nonché il sistema integrato dei rifiuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali