noixvoi24

mercoledì 6 luglio 2011

TERMOVALORIZZATORE A CUPELLO: IL SINDACO ANGELO POLLUTRI RILANCIA LA PROPOSTA

Di seguito il comunicato del sindaco di Cupello, Angelo Pollutri, che rilancia la costruzione di un termovalorizzatore nel proprio territorio comunale. Nei prossimi giorni, su questo blog, approfondiremo l'importante argomento per conoscere da vicino un termovalorizzatore.
Il sindaco di Cupello dopo aver appreso la volontà del Governatore Regionale, di dar mandato ad un Istituto Nazionale di Ricerca che possa valutare la possibilità di realizzare un termovalorizzatore in Abruzzo, ha provveduto a comunicare allo stesso Presidente, all’Assessore Regionale all’Ambiente dott. Di Dalmazio, e al Presidente della Commissione Industria Nicola Argirò, le delibere di Consiglio Comunale n. 25 del 06/06/ 2008 e la n. 31 DEL 07/06/ 2010.
Nelle delibere viene espressa la volontà di candidare il comune di Cupello e precisamente l’area adiacente l’impianto di compostaggio e riciclaggio rifiuti solidi urbani, per la realizzazione di un impianto di termovalorizzazione che possa concludere la gestione integrata dei rifiuti.
E’ ovvio che questa intenzione ribadita da due maggioranze Consiliari diverse non esclude la raccolta differenziata nei comuni, ma essa va ad integrare un corretto utilizzo del territorio e a rendere definitiva la risoluzione dei problemi ambientali relativi alla cattiva pratica di “sotterramento” dei rifiuti.
L’individuazione di Valle Cena è la migliore in assoluto, in quanto l’area risulta già caratterizzata dalla presenza del C.I.V.E.T.A. e la stessa è ottimamente collegata con diverse bretelle di viarie strategiche.
Un intervento di questo tipo nell’unico Impianto Consortile a gestione pubblica in tutto Abruzzo darebbe una garanzia di controllo e trasparenza unico nel suo genere.
Inoltre l’area in questione potrebbe essere trasformata in piattaforma sperimentale per la corretta gestione integrata dei rifiuti e quindi un area di eccellenza e di ricerca a disposizione dell’intera regione, ed avrebbe la capacità, giocando d’anticipo, di vivere la problematica dei rifiuti come risorsa strategica ed economica e non solo come dramma ambientale.
L’area del vastese non è più in grado di attrarre flussi ed interessi economici, la questione rifiuti e la valorizzazione energetica di questa materia prima potrebbe essere un momento di rilancio e di prospettiva economica per questa area così compromessa dal punto di vista strategico ed occupazionale.
Rilancio sulla opportunità di rendere pubblici e visibili anche i dati di produzione energetica, ovvero la possibilità a tutti i cittadini di verificare quotidianamente la corretta gestione di un eventuale impianto, evitando che i dati ed i numeri siano riservati esclusivamente a piccole nicchie di popolazione.

Il Sindaco di Cupello
Angelo Pollutri

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali