noixvoi24

mercoledì 29 febbraio 2012

GLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA "D'ACQUISTO" DI SAN SALVO IN VISITA AL QUIRINALE

Il 28 Febbraio scorso quarantaquattro ragazzi della Scuola Media “S. D’Acquisto” hanno fatto un tuffo nella storia.
Accompagnati dalle Professoresse Cleopatra Palmieri ed Elisabetta Folcando e dal Sub Commissario Prefettizio Luciano Conti i ragazzi hanno potuto visitare il Quirinale e la mostra allestita al suo interno in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Il Comune di San Salvo ha voluto omaggiare il Sindaco dei ragazzi ed il suo Consiglio Comunale con questa visita per far toccare dal vivo le nozioni apprese, infatti la mostra presenta documenti storici che raccontano “il succedersi dei re e dei presidenti che da capi di Stato hanno vegliato, nella buona e nella cattiva sorte, sul farsi e sul crescere del nostro Stato nazionale unitario”.
Sempre nello spirito di commemorazione del 150° dell’Unità d’Italia i ragazzi hanno visitato il Vittoriano (Altare della Patria) ed il Pantheon, dove si trovano le tombe dei Re d’Italia.
Grande è la storia d’Italia e degli italiani che hanno combattuto per renderla unita e migliore e vogliamo far nostre le parole del Presidente Giorgio Napolitano che in occasione dei festeggiamenti ha ricordato “la necessità di far rivivere nella memoria e nella coscienza del paese le ragioni di quell'unità e indivisibilità come fonte di coesione sociale, come base essenziale di ogni avanzamento tanto del Nord quanto del Sud in un sempre più arduo contesto mondiale. Così, anche nel celebrare il 150°, guardiamo avanti, traendo dalle nostre radici fresca linfa per rinnovare tutto quel che c'è da rinnovare nella società e nello Stato".

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali