Una nuova strategia urbana per rendere più fruibili gli spazi e le strutture comunali cittadina E’ l’idea della “Città in movimento” per una migliore vivibilità portata avanti dall’Amministrazione comunale, che ha approvato il progetto e l’impegno di spesa per collegare il centro storico e la villa comunale con il polo culturale “Aldo Moro” e il teatro comunale. Nuovi spazi per rendere più fruibile la zona culturale ai giovani e agli studenti delle scuole, oltre a meglio collegare due punti vitali della nostra città. Impegno a valorizzare ulteriormente la villa comunale il cui verde e la pulizia sono curati da mesi da una cooperativa sociale di recupero.
«Abbiamo avviato una serie di iniziative per una migliore fruibilità dei luoghi della cultura e la città – ha detto il sindaco Tiziana Magnacca – e con questo percorso pedonale si unirà in maniera più funzionale la villa comunale al centro culturale e al teatro. Abbiamo rimesso in moto cantieri fermi da anni dando la possibilità di sbloccare lavori che daranno ossigeno anche all’economia locale».
Il progetto è stato approvato in Giunta e sarà appaltato nel prossimo mese di settembre. Intanto è in fase di esecuzione la gradinata esterna, secondo l’originale progetto, per accedere al teatro comunale e in particolare alla sala di registrazione, già completata e pronta che altrimenti non potrebbe essere utilizzata per l’agibilità. Gradinata esterna che si completa con un intervento fermo da anni e che invece questa amministrazione è riuscita a finanziarlo e attuarlo.
L’assessore ai Lavori Pubblici, Giancarlo Lippis, spiega come questi lavori «siamo necessari per evitare di gettare all’aria soldi pubblici per realizzare, ad esempio, il teatro comunale e poi tutto si è bloccato per anni, perché come in queste caso mancano le condizioni minime per l’agibilità, per questo siamo intervenuti con la scalinata esterna che ora ci consentirà di mettere in sicurezza l’intera area».
Il progetto di collegamento pedonale consentirà anche di poter usufruire più comodamente dei parcheggi in piazza Aldo Moro ma soprattutto è la dimostrazione di una maggiore attenzione di questa Amministrazione per rendere più fruibili gli spazi cittadini destinati alla cultura.
Nessun commento:
Posta un commento