noixvoi24

giovedì 7 maggio 2009

Convocato il Consiglio Comunale a San Salvo

Il presidente del Consiglio comunale Alfonso Di Toro ha convocato la riunione del Consiglio per il giorno lunedì 11 maggio, alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Municipio.
Il punto principale all’ordine del giorno è l’approvazione del Conto Consuntivo.
Lo ha annunciato il sindaco Gabriele Marchese: Il Comune di San Salvo si conferma un ente virtuoso nella gestione degli strumenti contabili e finanziari, i principali fattori di buon governo di una città, andando ad approvare il Conto Consuntivo in anticipo rispetto a tanti altri Comuni che sono ancora alle prese con l’approvazione del Bilancio di Previsione.
L’attenta programmazione iniziale, ha permesso di chiudere il Conto Consuntivo in avanzo: l’avanzo di amministrazione è pari a 136.265,29 euro; il fondo di cassa è di circa 1.671.000 euro e il patrimonio netto è pari a 26.965.600 euro con un incremento di 1.391.400 euro rispetto all’esercizio precedente.
I dati più rilevanti sono un’autonomia finanziaria di circa il 70% che consente al Comune di reggersi con fondi propri nonostante sia venuta meno l’entrata rilevante dell’ICI; diminuisce l’indebitamento pro-capite e si riduce anche la rigidità della spesa corrente che passa dal 42,8% al 37,22%.
È stato rispettato il Patto di Stabilità 2008 che consentirà al Comune di procedere alla consueta gestione relativamente alla contrazione di mutui e alle assunzioni.
Le principali voci di spesa a consuntivo risultano essere le politiche sociali che con 2.844.000 euro rappresentano la 2° voce di bilancio per una precisa scelta dell’amministrazione di andare a rafforzare la rete di protezione sociale in un periodo di crisi economica che si fa sentire in maniera più pesante proprio sulle fasce più deboli. Per quanto riguarda gli investimenti, al 1° posto c’è la viabilità per un 23,6% e al 2° posto il Territorio e l’Ambiente per un 16,8%.
Siamo riusciti ancora una volta a costruire un bilancio sano che ci consente, senza aumentare la pressione fiscale, di continuare a garantire e migliorare tutti i servizi ai cittadini. – ha spiegato il primocittadino - La copertura dei servizi comunali è piuttosto bassa perché le tariffe per questi ultimi non sono state aumentate, nonostante gli aumenti di spesa subiti dal Comune per la loro erogazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali