noixvoi24

martedì 12 maggio 2009

Oggi a San Salvo il convegno sul SIT per l'efficienza del territorio

“IL SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE PER L’EFFICIENZA DEL TERRITORIO”, questo il tema del convegno che si è tenuto nella giornata di oggi, promosso dal Comune di San Salvo in collaborazione con la Regione Abruzzo, L’Associazione dei Comuni del Patto Territoriale Trigno – Sinello, la provincia di Chieti, l’Anci e l’Ancitel.
L’Associazione degli Enti locali si è costituita nel 1999, tramite convenzione, con i 52 Comuni del comprensorio Trigno-Sinello per l’esercizio associato di funzioni e servizi comunali. È governata dal Comitato dei Sindaci dove sono rappresentati tutti i sottoscrittori della convenzione con pari rappresentanza. L’Associazione svolge attività di sperimentazione, messa a punto di nuove procedure e metodologie, diffusione dei risultati con affiancamento per gli operatori degli Enti associati.
L’obiettivo è migliorare la qualità del lavoro per incrementare l’efficienza e la produttività degli Enti.
Lavorando in rete, questo territorio ha dimostrato negli ultimi anni di voler cambiare approccio rispetto al passato e di cominciare a ragionare in termini di integrazione. La nuova logica è quella di condividere strategie di fondo e non solo singoli progetti e di farlo partecipando tutti insieme sia alle decisioni che alle responsabilità, dal Comune più piccolo a quello più grande. – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - È proprio la solidarietà tra enti di diversa dimensione che rappresenta il punto di forza del parternariato. Sulla base di queste premesse e delle esperienze consolidate, ben espresse ad es. dal Piano di Azione Locale, il nostro territorio si proietta in un’ottica di Piano Strategico della macro area Vasto-San Salvo nel definire obiettivi e azioni comuni per lo sviluppo futuro.
Tra le attività degli Enti in forma associata vi è lo Sportello Unico per le Attività Produttive che si configura come uno strumento eccellente nell’attivazione di procedure per le imprese. Va ricordato, inoltre, il portale web del Trigno-Sinello e il supporto alla gestione del territorio (urbanistica, protezione civile, mappa degli edifici per il rischio sismico), nonché la costituzione dell’Ufficio Integrato di Progettazione con l’obiettivo di valorizzare le risorse culturali e ambientali dei contesti abitativi del territorio che rappresentano un complesso di testimonianze storico-culturali.
Il Sistema Informativo Territoriale rappresenta un grandissimo strumento di condivisione e cooperazione essendo un prodotto informativo, in cui sono coinvolti archivi provenienti da varie fonti, capace di rendere possibile l’attribuzione di un riferimento geografico ad un numero infinito di informazioni.
L’integrazione dei dati in una banca dati unificata consente applicazioni tali da raggiungere un alto livello di ottimizzazione nella gestione dei servizi interni dell’Ente e rivolti al cittadino: dalla gestione integrata delle entrate comunali ad azioni pilota in ambito di gestione e manutenzione del verde pubblico, ambiente e raccolta differenziata, progettazione integrata degli appalti, Documento Unico di Pagamento.
l’Amministratore Delegato ANCITEL SpA, Paolo Teti, ha sottolineato l’importanza di tradurre l’esperienza messa in atto dall’Associazione in un modello condivisibile a livello Regionale attraverso l’adozione degli standard metodologici riconosciuti dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Salvaguardia Ambientale e dall’ANCI.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali