noixvoi24

lunedì 11 maggio 2009

San Salvo: partite le prime 30 Borse di Lavoro

Questa mattina sono partite le prime Borse Lavoro attivate all’interno del progetto rivolto a persone con problematiche di disagio economico.
Il Comune aveva predisposto 47 borse complessive suddivise in tre diverse tipologie: 27 borse per disoccupati di lunga durata, 10 per gli ex interinali e/o co.co.pro. e 10 per coloro che si trovano in mobilità senza indennità.
I requisiti essenziali sono lo stato di disoccupazione, la residenza nel Comune di San Salvo ed un’età compresa fra i 18 e 65 anni. Otto richiedenti su dieci rientrano nei requisiti per la borsa a favore degli interinali e/o co.co.pro., mentre soltanto una delle 10 borse a favore di chi è in mobilità senza indennità è stata assegnata in base alle domande presentate; salgono, così salgono da 27 a 38 le borse a favore dei disoccupati di lunga durata.
L’amministrazione comunale che mi onoro di presiedere, pur consapevole che per fronteggiare la crisi in atto occorrono misure importanti a livello governativo contro la disoccupazione e in sostegno alle fasce sociali più deboli, ha deciso di agire, limitatamente alle proprie possibilità di intervento, costruendo il Bilancio 2009 sulle linee della sobrietà e del rigore e dunque tagliando risorse ai settori legati alle manifestazioni e rafforzando quelle destinate alle rete di assistenza sociale e a progetti per il disagio economico come le borse lavoro – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese ricordando che Questo progetto, deriva da una precedente esperienza positivamente svoltasi all’interno degli interventi innovativi di Integrazione ed inclusione sociale portati avanti dal Comune di San Salvo, nell’ambito del piano dei servizi sociali di zona, che sono le 16 borse lavoro attivate a favore di persone che si trovano in situazioni di disagio relazionale e familiare".
Le borse partite oggi sono 30 e si concluderanno il 10 settembre di quest’anno; le restanti 17 borse si svolgeranno dall’11 luglio al 10 novembre 2009.
Ad ogni borsista sarà corrisposta un’indennità pari a € 400,00 euro mensili nonché la copertura INAIL a carico del Comune, per 15 ore settimanali di lavoro.
Le 30 persone impiegate per i primi 4 mesi sono a disposizione degli uffici comunali: 4 preso il Centro Culturale, 1 nell’ufficio Attività Produttive, 2 nel servizio Ambiente e le restanti 13 alla manutenzione di parchi e giardini.
Avvalendosi del supporto dei borsisti, nell’arco di una decina di giorni il servizio manutenzione terminerà tutti i lavori programmati di sistemazione del verde pubblico nell’intero territorio comunale.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali