noixvoi24

venerdì 26 febbraio 2010

Trigno-Sinello: lo sportello Unico per le attività produttive non conosce crisi

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive del Trigno-Sinello non conosce crisi.
I procedimenti conclusi nell’anno 2009 sono stati 245 contro una media di provvedimenti degli anni dal 2005 al 2008 di 239.
Gabriele Marchese, sindaco di San Salvo e presidente dell’Associazione dei Comuni del Trigno-Sinello, si è dichiarato particolarmente soddisfatto “perché in un anno di crisi come il 2009 c’è stato un aumento di richieste di insediamento o ampliamento di imprese.
Questo fa bene sperare per il futuro del territorio e ci porta a pensare che si potrebbe avere presto un aumento dell’occupazione”.
Il 18% degli interventi sono avvenuti per attività artigianali, il 17% per attività industriali, il 10% in attività agricole, il 14% in attività turistico-ricettive, il 23% nei servizi e il 18% per le attività commerciali.
Quest’anno la Pilkington è stata autorizzata per 4 interventi: 1) la realizzazione di un locale serigrafia; 2) l’installazione di una nuova linea e forno di tempera; 3) l’installazione di due nuovi forni.
“Come si vede – aggiunge Marchese – l’industria locale dà segno di vivacità operativa e di precisa intenzione di consolidare il suo ruolo nella produzione di settore in quanto sta investendo svariate decine di milioni di euro in questo momento di crisi”.
Gli interventi si sono spalmati nel territorio della Regione Molise e della Regione Abruzzo.
Sia per numero che per importanza si sono concentrati ovviamente nei Comuni più grandi: Vasto, San Salvo, Agnone, Trivento, Casalbordino e Cupello.
Investimenti importanti relativi alla produzione di energia rinnovabile si stanno effettuando in vari Comuni della Regione Molise, sia per quanto riguarda il fotovoltaico che l’eolico.
Altri interventi importanti sono stati autorizzati per quanto riguarda la ricettività complessiva del territorio, la realizzazione di trabocchi e il miglioramento delle strutture balneari.
È stata autorizzata, inoltre, la variante per l’ampliamento del Porto Turistico di San Salvo che prevede 70 nuovi posti barca.
Tra i numerosi interventi autorizzati ci sono infine: il recupero di un fabbricato a Vasto per l’istituzione di un Centro Diurno per l’Autismo che è anche già stato realizzato; alcuni centri zootecnici ad Agnone; vari opifici nel campo agricolo a Cupello; la ristrutturazione di un Centro-Vacanze a Casalbordino; una cantina vinicola a Vasto; un capannone artigianale a Castiglione Messer Marino ed una stalla a Scerni.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali