noixvoi24

lunedì 2 maggio 2011

SAN SALVO: "DAI GIGLI AL TRICOLORE" DOMANI L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA

Domani, martedì 3 maggio alle ore 10:30, presso il Museo “Porta della Terra”, si terrà l’inaugurazione della mostra su l’Unità d’Italia dal titolo DAI GIGLI AL TRICOLORE, a cura dell’Archivio di Stato di Chieti.
Contestualmente ci sarà un momento di riflessioni storiche alla presenza del sindaco Gabriele Marchese, del Prefetto di Chieti Vincenzo Greco, dello storico Felice Costantino, della Direttrice dell’ Archivio di Stato di Chieti la dott.ssa Miria Ciarma e del direttore della mostra Giuseppe Tinari.
La mostra resterà aperta fino al 18 maggio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00, il martedì e il giovedì dalle 16:00 alle 18:00 e il sabato dalle 17:00 alle 20:00.
Si ricorda che il programma degli eventi organizzati dal Comune di San Salvo in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia si era aperto, lo scorso 16 marzo, con una grande manifestazione della quale sono stati protagonisti i giovani che hanno raccontato la storia e la Costituzione in un contesto di forte partecipazione emotiva che ha contraddistinto anche le numerose iniziative promosse dalle scuole della città: giornate di studio ed approfondimento e una serie di appuntamenti particolarmente significativi per celebrare la ricorrenza.
Il calendario si chiude con la Festa della Repubblica, il 2 giugno dalle ore 17:00 in poi in Piazza Papa Giovanni XXIII per la quale è previsto il concerto dei “Caffè Strauss e l’allestimento di una mostra con i lavori dei ragazzi delle scuole sulla Pace e l’Unità d’Italia.
“Ancora una volta la sinergia tra le istituzioni nella nostra città ci permette di portare avanti un buon lavoro in termini educativi e di formare quei cittadini consapevoli, attivi e dunque capaci di difendere la propria identità storica rappresentando la più grande risorsa per il futuro della comunità sansalvese e dell’intero Paese” – ha commentato il sindaco Marchese.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali