noixvoi24

venerdì 23 dicembre 2011

FALSO ALLARME BOMBA SUI BINARI: DISAGI SULLA LINEA FERROVIARIA

«Siamo il gruppo anarchico. C’è una bomba sui binari». Questa la telefonata ricevuta attorno alle 17 dalla polizia ferroviaria che ha fatto scattare l’allarme nel pomeriggio di venerdì 23 dicembre. Un fantomatico ordigno sistemato sulla tratta fra Termoli e Petacciato che ha fatto partire controlli a tappeto e provocato ritardi a catena. Anche due ore di stop fino al via libera arrivato poco dopo le 19.
E’ stato presumibilmente uno scherzo di cattivo gusto quello che ha mandato in tilt i collegamenti ferroviari sulla linea adriatica. Tutto è partito dalla telefonata anonima ricevuta dalla Polfer a metà pomeriggio. «Siamo il gruppo anarchico governativo, abbiamo piazzato una bomba sui binari fra Termoli e Petacciato». Una sorta di rivendicazione che giocoforza ha fatto scattare l’allarme e ha comportato lo stop a tutti i treni in viaggio lungo l’Adriatico.
Sono scattati dei controlli a tappeto. «Ci hanno fermati prima a Vasto, poi a Petacciato scalo, poi ancora a Termoli prima di scendere» ha raccontato un giovane studente universitario di ritorno da Ancona per le feste natalizie. «Alla fine siamo arrivati con due ore di ritardo». E’ stato questo il problema più grande cui far fronte. Centinaia di pendolari sono stati costretti ad attendere, chi in stazione, chi bloccato su una carrozza.I ritardi sono stati notevoli e i disagi ancora maggiori per chi ha dovuto aspettare al freddo. Attorno alle 18 la stazione di Termoli era affollatissima di persone, molte delle quali si sono chieste il perché di tanta attesa.
La polizia ferroviaria ha tenuto il massimo riserbo per non creare panico. Intanto è intervenuto il Nucleo di sicurezza ferroviaria direttamente da Pescara per effettuare gli adeguati controlli da cui, com’è facile immaginare, non è risultato nulla di anomalo. Poco dopo le 19 è stato dato il via libera al traffico ferroviario che è ripreso regolare, pur con i gravi ritardi accumulati.


da primonumero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali