noixvoi24

giovedì 9 febbraio 2012

LA TREGUA STA PER TERMINARE, NEVE IN ARRIVO ANCHE NEL VASTESE

Di seguito il bollettino meteo emesso dalla Protezione Civile della Regione Abruzzo questa mattina. Nelle prossime ore sono previsti nuovi aggiornamenti.
Una vasta area depressionaria di origine artica, che si estende all’area siberiana fino alle coste africane, continua ad influenzare le condizioni meteorologiche sulla nostra Penisola.
Domani (venerdì) si prevede la formazione di un nuovo minimo barico superficiale sul Golfo di Genova che, nel suo moto verso sud-est, determinerà l’avvio di una nuova fase di maltempo, con neve a tutte le quote sulle regioni del centro Italia, in particolare sulversante adriatico.
Il Centro Funzionale, sulla base delle informazioni in possesso, comunica le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni.
Previsioni Giovedì 9 febbraio
Assenza di fenomeni significativi dal punto di vista delle precipitazioni. Diffuse gelate su tutto il territorio regionale.
Previsioni Venerdì 10 febbraio
Diffuse e persistenti nevicate sull’intera Regione con quantitativi da MODERATI ad ELEVATI già dalle prime della giornata. I fenomeni interesseranno inizialmente le zone interne e si estenderanno a tutta la regione nel corso della mattinata. Intensificazione dei fenomeni durante il pomeriggio sul settore adriatico. Tendenza ad attenuazione delle precipitazioni nella giornata di sabato. La provincia più colpita per quantitativi ed intensità della precipitazione sembra essere quella di TERAMO.
Quota neve: fino al livello del mare.
Aree maggiormente coinvolte:
Prov AQ: intera provincia, compreso il comune di L’Aquila (generalmente cumulate in 24 ore intorno ai 20-40 cm, quantitativi oltre i 50 cm al di sopra dei 1000 metri).
Zone maggiormente interessate: Marsica, Valle Roveto, Altopiano delle Rocche, Alto Sangro, Valle Peligna.
Prov TE: intera provincia compreso il comune di Teramo (generalmente cumulate in 24 ore intorno ai 40 cm, quantitativi oltre 60 cm oltre i 1000 metri, 10-20 cm sulle aree costiere). Zone maggiormente interessate: zone a ridosso dei rilievi e colline teramane.
Prov CH: intera provincia compreso il comune di Chieti (generalmente cumulate in 24 ore tra i 20- 40 cm, quantitativi oltre 60 cm al di sopra dei 1000 metri, 10-20 cm sulle aree costiere). Zone maggiormente interessate: Vastese, Frentano, Val di Sangro, zone a ridosso della Maiella.
Prov PE: intera provincia (generalmente cumulate in 24 ore tra i 10-20 cm, quantitativi oltre 60 cm in montagna, 10-20 cm sulle aree costiere). Zone maggiormente interessate: area Vestina e litorale. Sulla zona litoranea possibilità di acqua mista a neve in parte della giornata.
Fenomeni significativi:
Diffuse gelate sull’intera Regione.
Ridotta visibilità durante le precipitazioni
Tendenza per la giornata di sabato 11 febbraio.
Residue precipitazioni nevose nel corso della notte e al mattino, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Temperature rigide e diffuse gelate su tutto il territorio regionale.

Protezione Civile Arcobaleno

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali