noixvoi24

mercoledì 4 luglio 2012

MERCATINO DEL BIOLOGICO A SAN SALVO: PIANTE, FIORI E ARTIGIANATO LOCALE

Giovedì 5 luglio 2012, in centro storico a San Salvo, a partire dalle ore 19 si terrà il primo Mercatino del biologico, delle piante e fiori e dell'artigianato locale. Si tratta di una iniziativa, voluta dall'Amministrazione comunale, che si colloca all'interno del calendario degli eventi estivi 2012 e che intende promuovere alcuni dei prodotti del territorio, appartenenti da una parte all'agricoltura qualitativamente più innovativa e dall'altra all'artigianato più tradizionale o creativo. L'obiettivo è innanzitutto di avvicinare ad una utenza più vasta un segmento del settore primario, l'agricoltura biologica, che ha alla base motivazioni di difesa dell'ambiente e di tutela della salute dei consumatori. I prodotti bio trovano oggi sbocchi di mercato soprattutto in Italia settentrionale e all'estero, dove la richiesta è in sensibile crescita, sia di frutta e ortaggi freschi che per trasformati quali l'olio, le marmellate ecc. Tra i produttori che parteciperanno, diversi fanno parte delle associazioni agricole CIA, Coldiretti e Terra Sana.
Circa l'artigianato locale, l'obiettivo è invece quello di far conoscere oggetti di artigianato tradizionale oppure di artigianato artistico prodotti in ambiti familiari e di piccola bottega meritevoli di attenzione. Un artigianato che porta i segni della cultura del territorio ma che rischia di perdersi.
L'evento sarà preceduto da una breve presentazione in piazza Giovanni XXIII.
Il successivo giovedì, 12 luglio, il mercatino sarà riproposto, alla stessa ora, sul lungomare Cristoforo Colombo, a San Salvo Marina.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali