noixvoi24

giovedì 18 ottobre 2012

VASTO, PARTE IL PROGETTO GIOVANI 2012-2013

Presentazione ufficiale, stamane, a Palazzo di Città, del Progetto Giovani 2012-2013, iniziativa organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili della Città di Vasto.
Un progetto che attraverso i suoi molteplici laboratori è vicino al giovani, dando loro opportunità di rinforzare le loro competenze e motivazioni per sostenerli in una crescita sana.
Tante le iniziative in programma: dai laboratori didattici alla realizzazione di corsi do fotografia digitale ed analogica all’organizzazione di concerti per band emergenti. Dai laboratori di recitazione a quelli di esferodinamia e danza moderna e alla scuola di fumetto.
A presentare l’iniziativa l’Assessore alle Politiche Sociali Antonio Spadaccini e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Lina Marchesani.
“Il nostro motivo di soddisfazione – ha detto l’Assessore Spadaccini – è che siamo riusciti a conservare i fondi per tenere vivo questo progetto. Tutto questo nonostante il momento difficile per tutti i Comuni che, come sapete, hanno sempre meno risorse”.
All’iniziativa collaborano tre associazioni ed una cooperativa: l’Arci, l’Associazione Side Show, la Compagnia del Sorriso e la Cooperativa Liberamente.
“La particolarità del progetto – ha detto la dottoressa Maria Dorinda Silvestri, coordinatrice del Progetto – è quello di essere pensato da giovani per i giovani, che ne veicolano le motivazioni di partecipazioni, di sensibilizzazione ed il sentirsi parte di una comunità. E’ importante ascoltare i segnali che vengono dall’universo dei giovani. E’ importante usare nuovi canali di comunicazione. Molto importante sarà lo sportello di ascolto”.
“Saranno coinvolti giovani di etàcompresa tra gli 11 ed i 30 anni. L’obiettivo del Progetto è quello di aiutare a prevenire il disagio giovanile e a aumentare l’autostima affrontando le incertezze dei giovani – ha aggiunto l’Assessore Lina Marchesani – la nostra Amministrazione Comunale, nonostante il particolare momento di crisi che in Italia stanno vivendo tutti gli enti pubblici – e’ rimasta salda nel proprio intento che è quello di continuare a sostenere tutte le attività del Progetto Giovani, la cui programmazione da qui in avanti risulterà sempre più incivisiva. Molto importante sarà la collaborazione con le scuole”.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali