noixvoi24

venerdì 8 novembre 2013

L'AMMINISTRAZIONE TENTA DI DIFENDERSI SULLA QUESTIONE DI VIA MADONNA DELLE GRAZIE

Ringraziamo il sito sansalvonet per aver riproposto la questione di via Madonna delle Grazie. Sono cose che già erano a conoscenza di questa Amministrazione comunale. Ma al di là dei discorsi triti e ritriti e dello stile narrativo adottato dall’autore, forse sarebbe stato più giusto che, denuncia a parte, si fosse fatto appello al senso civico che spesso e volentieri viene meno tra i cittadini e gli automobilisti.
I controlli sul traffico vengono effettuati con regolarità e anche in quel tratto di strada. Ma è impensabile pensare di avere ventiquattro ore al giorno, e per ogni auto in transito, un vigile urbano che controlla il senso di marcia o la velocità dei mezzi. Chi imbocca contromano via Madonna delle Grazie o sfreccia oltre i limiti consentiti è il responsabile del proprio comportamento e sono state elevate, in ogni caso, contravvenzioni per il mancato rispetto del Codice della Strada, ma non è sufficiente a eliminare le infrazioni o la guida sconsiderata e pericolosa, ed è per questo che ci appelliamo al senso di responsabilità di tutti.
Discorso a parte merita la questione marciapiede. E’ chiaro che non solo il marciapiede vada sistemato, ma anche gli alberi costituiscono una vera e propria barriera architettonica. A tal proposito invitiamo il suddetto sito web a proporre un referendum ai suoi lettori. Possiamo consigliare anche la domanda: volete che vengano salvati gli alberi in via Madonna delle Grazie oppure abbatterli per realizzare nuovi marciapiedi e la pista ciclabile? Le cronache lo confermano che è più facile scalare una montagna senza allenamento che abbattere un albero. Aspettiamo risposte.
A proposito della raccolta dei rifiuti. Questa Amministrazione comunale ha effettuato contestazioni ed elevato multe nei confronti di quanti omettono, abbandonano o ritardano il conferimento dei rifiuti o addirittura lasciano le buste aperte. Non vogliamo fare polemica sui comportamenti dei cittadini ma il senso civico, e la stessa cosa accade anche nelle città metropolitane, qualche volta è pari a zero in merito all’abbandono dei rifiuti causando degrado e sporcizia.
Sui rallentatori a San Salvo Marina questa Amministrazione comunale ha avviato da tempo colloqui con i residenti di questa parte della città e con la scuola. Siamo ben consapevoli della situazione e la soluzione di questo disagio è tra le nostre priorità. Sono stati aumentati anche a San Salvo i rallentatori e la stessa cosa avverrà per la marina, appena di saranno nuove risorse a disposizione dell’ente.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali