San Salvo ospita il “Festival Alternativo sull’uso sociale delle arti” per affermare il valore universale della musica e delle arti in genere. Un contenitore culturale che si svilupperà nel mese di luglio e dove troveranno spazio laboratori, concerti e gli incontri di musica per uno scambio tra giovani d’Europa con il patrocinio del Comune di San Salvo: progetto “Music is Calling: Let’s play togheter” realizzato dall’associazione Dum-Tek e da Musica in… Crescendo, finanziato nell’ambito del Programma europeo Gioventù in Azione cod. prog. IT-11-E434- 2013-R3.
Le organizzazioni partecipanti sono: l’Associazione Musica in…crescendo di San Salvo, Cefamc Centro studi musicali di Marianka nei pressi di Bratislavia in Slovacchia, Wow go Centro giovanile di Amsterdam dall’Olanda e l’Orchestra giovanile della Contea di Wexford nei pressi di Dublino in Irlanda.
Il numero dei ragazzi coinvolti nei diversi momenti del festival sarà di circa 250 tra giovani impegnati nelle orchestre , giovani musicisti impegnati nell’evento della seconda serata “Rock in piazza”che seguirà sempre i concerti classici in prima serata, i giovani fotografi impegnati nel concorso Ri-scatti musicali e nella formazione, ed i musicisti e ballerini impegnati nella parte riguardante la nostra ed altrui musica tradizionale.
Scambio che mira a promuovere la creatività e lo spirito di iniziativa di giovani provenienti da quattro nazioni attraverso la creazione congiunta di un repertorio orchestrale contenente messaggi legati a temi della diversità culturale e della cittadinanza europea.
A San Salvo saranno presenti giovani musicisti in un’età compresa tra i 13 e i 25 anni che useranno il linguaggio universale della musica. Ognuno metterà in gioco le proprie competenze musicali.
Dal 7 al 14 luglio in calendario “Musici s Calling”; dal 15 al 24 luglio “Music on the road”; il 15 luglio “Luci e Ombre” seminario sull’estetica della luce in fotografia e a luglio “Ri-scatti musicali” concorso fotografico e mostra.
Nessun commento:
Posta un commento