noixvoi24

sabato 12 luglio 2014

PIERINO E IL LUPO: "TUTTA UN'ALTRA FAVOLA"

Nell'ampio scenario di musica e spettacolo dell'estate abruzzese 2014, non potevamo non portare all'attenzione dei lettori il grande progetto musicale dell'associazione culturale “C. MONTEVERDI”di Ripa Teatina, sostenuto con grande impegno e speciale spirito innovativo dal direttore maestro Fausto Esposito e da tutti i componenti dell'orchestra giovanile di fiati “C. MONTEVERDI”; grande abilità organizzativa va riconosciuta al presidente dell'associazione culturale Armando Vignali nonchè a tutti i soci, in collaborazione fattiva con tutta l'amministrazione del comune di Ripa Teatina e della Pro-Loco ripese. Sul palco il 19 luglio a Ripa Teatina salirà il grande attore milanese Enrico Beruschi che darà la sua voce che darà la sua voce per recitare una delle più importanti favole musicale quale è "Pierino e Il Lupo" del compositore Russo Sergey Prokovef, scritta nel 1939 per i più piccoli ma con l'intento di avvicinare, incantando come solo una favola sa fare, tutti alla musica. Un'opera scritta per orchestra che questa volta diventerà personaggio fiabesco: tutti insieme a dar voce e vita a Pierino, bambino curioso e coraggioso che vuole cacciare il cattivo lupo a cui daranno i corni; poi, i flauti che animeranno il vivace uccellino, il gatto curioso dai clarinetti, un nonno severo che parla con la voce del fagotto e cosi via fino ai legni per il cacciatore e agli spari dei timpani...

L'attore Enrico Beruschi giungerà in anticipo del paese di Ripa Teatina per poter provare con i ragazzi dell'orchestra giovanile di fiati "C.Monteverdi", abilmente guidati e seguiti con costante professionalità dal loro maestro Fausto Esposito e con il quale parteciperanno ad una guida all'ascolto dell'opera, tenuta dall'attore stesso il mattino del 19 luglio nella sala polivalente del paese, ove si terrà una rassegna stampa.
Da appuntare sull'agenda delle serate estive tale evento che ricordiamo si terrà il 19 luglio alle 21.30 presso la piazza G. Marconi a Ripa Teatina e in replica il 10 agosto alle 21.30 a Spoltore.
Di rilievo la partecipazione dell'orchestra giovanile di fiati "Monteverdi" il 17 giugno alle 22 presso il "salotto antica pescheria" a Chieti, tra i protagonisti della XV edizione della settimana mozartiana ed il concerto d'estate il 12 agosto alle 21 in piazza Papa Giovanni XXIII nella nostra città di San Salvo.
A.D.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali