noixvoi24

lunedì 14 luglio 2014

ALBERI SONORI E MUSICHE TRADIZIONALI AL FESTIVAL ALTERNATIVO

Grande partecipazione di pubblico sabato scorso in Piazza San Vitale a San Salvo per l’evento interculturale realizzato nell’ambito del Festival Alternativo sull’Uso Sociale delle Arti organizzato dalle Associazioni Dum Tek, Musica in Crescendo e con il patrocinio del Comune di San Salvo.

Grande soddisfazione ha espresso il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, che ha sottolineato come la costruzione della cittadinanza europea si possa realizzare concretamente attraverso progetti di scambio e cooperazione come quello realizzato a San Salvo che ha visto la presenza di 50 giovani provenienti da altri 3 Paesi dell’Unione Europea e di oltre 120 ragazzi italiani (San Salvo, Vasto, Foggia, Potenza, Roma e Trento). Il sindaco ha inoltre ringraziato per la disponibilità delle famiglie di San Salvo che hanno offerto la loro ospitalità ai giovani artisti.
La presenza si è fatta sentire con le danze e musiche tradizionali dei loro paesi (Slovacchia, Irlanda e Olanda) che hanno coinvolto il pubblico in una danza collettiva a dimostrazione che si può essere uniti pur mantenendo le proprie radici. Il tripudio di danze ha letteralmente inondato la piazza fino a tarda notte.
La serata si è aperta con la premiazione dei vincitori del concorso fotografico Ris-catti Musicali. La giuria composta da Sara Colonna, Lucio Inserra e Giuseppe Vettori, e con la straordinaria partecipazione di Leone Balduzzi, ha premiato i primi 3 classificati della sezione Adulti: Carlo Gandolfi, Emilio Giccone e Daniele Boschetti ed i piccoli partecipanti per la sezione Minori: Alice Ciavatta e Andrea Cardone.
La seconda parte dell’evento si è svolta all’insegna della musica tradizionale con le suggestive sonorità eseguite dal Gruppo “Alberi Sonori” che hanno fatto fare un viaggio attraverso le musiche e danze del Sud Italia. Presenti all’evento anche i giovani europei partecipanti al Progetto “Music Is calling” finanziato dal Programma Europeo “Gioventù in Azione” e portato avanti dall’ Associazione Musicale Dum Tek .

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali