noixvoi24

giovedì 17 luglio 2014

MOSTRA DI ARTIGIANATO ARTISTICO AL BIOTOPO DI SAN SALVO MARINA

Venerdì 18 luglio, alle ore 18.30, presso l'Osservatorio del Mare del Biotopo costiero di San Salvo Marina, sarà inaugurata la mostra di artigianato artistico "Un giro tra i borghi d'Abruzzo. Le Tegole di Rita".
Rita Montauti ha sviluppato gradualmente nel tempo la passione per l'artigianato e per l'arte facendo ritratti e dipingendo altri soggetti oppure creando bambole e gioielli. In seguito ha scoperto le "Tegole" (meglio sarebbe chiamarle “coppi”) come supporto e/o superficie di una decorazione che utilizza colori e materiali naturali (rametti, pietre, fiori secchi, muschi ecc.) per creare un rilievo ricco di effetti cromatici e sensoriali.

I temi dei quadretti sulle tegole sono ispirati dall'osservazione della realtà con l’aggiunta di un apporto fantastico. Prevalgono facciate di abitazioni, curate nei dettagli, che suggeriscono vissuti diversi dietro le porte, i balconi e le finestre; e scorci di antichi borghi. Ma ci sono anche animali, tappeti, cesti di frutta, panni stesi ad asciugare, legna accatastata e altro. "Ogni tegola è unica ed è realizzata con i materiali più disparati ma sempre con una particolare cura per i dettagli" (Valentina Chioli). Marilisa Argentieri ha definito Rita Montauti una "Artista della materia", in quanto capace di trarre spunti e occasioni da qualsiasi materiale o oggetto, anche il più umile. 
La mostra resterà aperta nei giorni 19 e 20 con il seguente orario: 10/12.30; 17.00/21.00. 

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali