noixvoi24

martedì 30 settembre 2014

POSITIVA L'ESPERIENZA DEGLI STUDENTI DI SAN SALVO IN AUSTRALIA

L'esperienza in Australia dei cinque studenti dell’Istituto superiore “R. Mattioli” di San Salvo (Federica Di Ienno, Concetta Di Nardo, Valentina Paganelli, Christian Natale e Niko Ciarallo) e dei due accompagnatori (prof. Antonio Palombo e del vicepresidente del Consiglio Filomena D’Addario) si è conclusa positivamente.

Nelle due settimane circa di permanenza nella valle di Swan (ad est di Perth), il gruppo ospitato dalle famiglie, si è confrontato con gli studenti e i docenti del Ballajura Community College, potendo così comprendere le diversità tra la realtà scolastica italiana e quella australiana - nei metodi d’insegnamento, d’apprendimento, di organizzazione e di rapporti - e sviluppando conoscenze e relazioni con ragazzi e persone del posto.
Molto presenti l'Amministrazione e i consiglieri del Comune di Swan che hanno accolto la delegazione di San Salvo come se fosse parte di una famiglia e l’hanno accompagnata e seguita giorno per giorno, disponibili a indirizzare e ad aiutare in ogni circostanza. Tra gli altri, la nostra delegazione ha potuto conoscere il sindaco del Comune di Swan, Charlie Zannino, il console italiano Adriano Tedde e una delle parlamentari, Rita Saffiott del Western Australia. Dei nostri immigrati ha conosciuto e salutato Bianca Maria Bevilacqua, sempre partecipe agli scambi San Salvo-Swan.
A breve, utilizzando i documenti relativi ai diversi momenti dello scambio in Australia, l’ufficio comunicazione del Comune di San Salvo produrrà un video del viaggio della delegazione sansalvese che certamente restituirà non solo specifici momenti ma l’atmosfera stessa di quella realtà prossima alla città di Perth (dove tuttora giungono persone in cerca di lavoro, anche abruzzesi).
Una delegazione australiana di Swan, composta da studenti, consiglieri e amministratori, sarà molto probabilmente a San Salvo nell'aprile 2015, occasione in cui si potranno verificare le possibilità di intensificare e arricchire le esperienze di scambio: argomento sul quale l’Amministrazione di Swan si è detta disponibile al confronto. 

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali