noixvoi24

mercoledì 27 maggio 2009

Il Comune di San Salvo punta sul risparmio energetico

Il Comune di San Salvo, al fine intervenire sui consumi energetici della pubblica illuminazione, ha dato incarico all’ing. Aneris Veronica di effettuare uno studio di ristrutturazione generale dell’impianto di pubblica illuminazione con la prospettiva di dotarsi di un piano energetico comunale.
Lo hanno annunciato, con grande soddisfazione, il sindaco Gabriele Marchese, l’assessore ai lavori pubblici Luciano Cilli e l’assessore all’ambiente Osvaldo Menna.
Il progetto di ristrutturazione si andrà ad autofinanziare grazie al fortissimo risparmio della spesa che l’intervento comporterà poiché la quota di incidenza dell’illuminazione pubblica sul panorama energetico complessivo è di rilevante entità per l’amministrazione cittadina.
“Già il cambio di gestore ci ha permesso di risparmiare una cifra che si aggira intorno ai 100.000 euro all’anno. L’obiettivo che ci prefiggiamo con l’innovativo strumento che è il Piano Energetico Comunale – ha dichiarato il primocittadino - è quello di migliorare la qualità dell’illuminazione pubblica dell’intera città. Si andranno a diminuire drasticamente gli attuali consumi energetici con conseguente riduzione sia dei costi che dell’inquinamento luminoso e delle quantità di gas serra emessa in atmosfera, mantenendo, nel contempo, le caratteristiche di sicurezza in ambito di ordine pubblico e di viabilità stradale”.
Sono due gli scenari che si prospetterebbero nella nostra dimensione comunale: la sostituzione delle lampade attuali con i SAP e i riduttori di flusso (soluzione che può apportare un risparmio energetico fino al 30-40%) oppure la sostituzione delle attuali armature con lampade al LED di nuova generazione che consentono di arrivare ad un risparmio energetico del 70% e garantiscono una durata di circa 10 anni e un bisogno minimo di manutenzione.
Dopo uno studio applicato specificatamente al sistema di illuminazione pubblica esistente nel Comune di San Salvo, l’ingegnere incaricato, indicherà la soluzione che meglio si adatta al nostro impianto.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali