noixvoi24

venerdì 5 giugno 2009

San Salvo: l'amministrazione comunale incontra gli operatori turistici e i commercianti della Marina

L’amministrazione comunale, come ogni anno, ha incontrato gli operatori turistici e i commercianti della Marina per raccogliere le loro istanze sulla stagione estiva. L’estate è arrivata presto, ma non ha trovato impreparato il lungomare e la spiaggia di San Salvo che erano pronti ad accogliere cittadini e turisti già a metà maggio. È emersa la giusta sinergia tra l’amministrazione e gli operatori del settore che si dichiarano disposti a collaborare, ciascuno relativamente alle proprie competenze, per il fine comune di accogliere nel migliore dei modi quei turisti che sceglieranno di trascorrere le vacanze a San Salvo.
I frutti della politica del dialogo e del confronto si raccolgono anche e soprattutto nei momenti più difficili, il confronto ha posto, infatti le premesse per affrontare con tenacia le prevedibili problematiche derivanti dalla crisi economica generale e dalle vicende abruzzesi in particolare.
“Per la stagione turistica appena iniziata – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – abbiamo deciso di seguire alcune linee guida fondamentali. Innanzitutto abbiamo confermato e sviluppato le innumerevoli innovazioni introdotte lo scorso anno che sono state ampiamente apprezzate dai turisti. Continuiamo inoltre a garantire tutti i servizi e l’assistenza necessari a rendere la Marina un luogo attraente, funzionale e sicuro attraverso la predisposizione di un attento servizio di vigilanza, cura del verde pubblico e delle aree gioco, riorganizzazione della raccolta dei rifiuti, manutenzione delle strade e dell’impianto di pubblica illuminazione che, oltretutto, sarà totalmente rivisitato all’interno di un piano energetico comunale, tutti aspetti indispensabili che rappresentano le condizioni strutturali di una buona stagione turistica”.
Una scelta radicale dell’amministrazione è stata quest’anno, quella di ridurre le risorse in alcuni settori per mettere insieme un fondo di solidarietà di 100.000 euro a favore delle fasce sociali più deboli e quindi più colpite dalla crisi. Questa decisione si è tradotta in una riduzione del programma delle manifestazioni estive che comunque, conserva intatti i grandi eventi e va incontro a tutti i gusti e a tutte le età. Un invito è stato rivolto agli stessi operatori turistici (e da questi accolto), a promuovere serate a tema capaci di completare il programma ufficiale.
“Contemporaneamente continuiamo a lavorare ai progetti strategici che trasformeranno definitivamente la nostra località turistica ponendola su un piano d’eccellenza: la predisposizione del Piano Tratturi per la protezione e valorizzazione di un rilevante patrimonio sul piano naturalistico che sarà funzionale anche al grande progetto del Corridoio Verde e della pista ciclabile da San Salvo a Martinsicuro; la realizzazione di due rotonde in corrispondenza dei due accessi al mare dalla statale per lo snellimento del traffico e la sicurezza; l’ampliamento del porto turistico; la realizzazione di un centro del benessere che estenderà la stagione turistica oltre la stagione estiva, concepito, all’interno di un progetto di risistemazione dell’intero lungomare straordinariamente innovativo, anzi decisamente rivoluzionario sul piano ambientalistico e non solo, che sarà presentato a breve alla cittadinanza” – ha concluso il primocittadino.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali