noixvoi24

mercoledì 1 luglio 2009

I sindaci dell'Ambito Sociale "Costa Sud" in visita in Polonia

Grande soddisfazione è stata espressa dai sindaci di San Salvo Gabriele Marchese, di Lentella Carlo Moro e di Fresagrandinaria Giovanni Di Stefano in merito all’incontro internazionale che si è tenuto nei giorni scorsi nella città di Nowa Sol, in Polonia.
L’incontro aveva lo scopo di definire nuove iniziative, oltre che di rinsaldare i legami tra le comunità impegnate in progetti di scambi socio-culturali rivolti ai giovani.
I sindaci dell’Ambito Sociale “Costa Sud”, hanno visitato innanzitutto la città di Senfteberg, in Germania, che conta circa 20.000 abitanti, accompagnati dall’attuale Presidente della Provincia di Brandeburgo il quale ha mostrato loro i progetti realizzati nel corso degli anni che vanno dalla caduta del Muro di Berlino ad oggi.
Successivamente si sono recati nella città di Nowa Sol, in Polonia ad un incontro tra i rappresentanti delle città dell’Unione europea per discutere dei progetti realizzati e di quelli da avviare nel prossimo futuro.
La città di Nowa Sol ha presentato ufficialmente il portale web realizzato per mettere in una rete telematica i Comuni membri dell’Unione raccontando e illustrando la storia, le tradizioni e i tratti d’eccellenza dei Comuni stessi i quali, nei prossimi giorni, riceveranno le password di accesso.
Durante l’incontro si è anche deciso di costituire un fondo di solidarietà tra queste città mediante un contributo di 2.000 euro che queste verseranno annualmente, da utilizzarsi per attività di scambi culturali.
“Grande entusiasmo è stato manifestato per la nostra presenza – ha dichiarato sindaco di Fresagrandinaria Giovanni Di Stefano – e non è mancata l’esternazione di una grande solidarietà nei confronti dei terremotati aquilani tant’è che tutte le città si erano attivate in una raccolta di fondi che rappresenterà il contributo dell’Unione dei Comuni della rete europea alla realizzazione del progetto provinciale della scuola”.
L’Ambito Sociale “Costa Sud”, all’interno del progetto “Europa Insieme”, andrà a realizzare, per il periodo che va dal 25 luglio al 2 agosto prossimi, un incontro tra giovani dai 15 ai 18 anni, residenti nelle città che fanno parte della rete (Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Germania e Francia) ed un gruppo di ragazzi italiani residenti nei comuni di San Salvo, Fresagrandinaria e Lentella.
Il gruppo dei giovani europei svolgerà, all’interno dei Comuni dell’Ambito “Costa Sud”, diverse attività che vanno da momenti di festa con musiche, cibi tipici e gare sportive, alla condivisione di laboratori e lavori di gruppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali