noixvoi24

venerdì 3 luglio 2009

San Salvo: il Comune aderisce al Progetto Monitor 2

Il Comune ha aderito al Progetto Monitor2 che consiste nella condivisione delle informazioni di interesse ambientale e territoriale disponibili presso le Amministrazioni Comunali per le attività di governo del territorio. L’iniziativa prende avvio dall’Anci che vuole promuovere sinergie tra la rete dei Comuni e i sistemi informativi territoriali per favorire lo scambio di informazioni necessario alla cooperazione.
Nella realizzazione dell’ iniziativa, l’ANCI si avvarrà della collaborazione di Ancitel S.p.A., quale sua struttura tecnico-operativa e i Comuni che aderiscono all’iniziativa si impegnano ad effettuare tutte le comunicazioni di dati ed informazioni di interesse ambientale e territoriale disponibili presso la propria Amministrazione comunale utili al buon esito dell’attuazione del Progetto.
Il progetto prevede una fase attuativa di sperimentazione con i Comuni Pilota, finalizzata a collaudare le procedure e gli applicativi appositamente prodotti. Tali applicativi sono finalizzati al reperimento, alla gestione e alla pubblicazione delle informazioni, sia in forma documentale che di dati o di informazioni cartografiche. La sperimentazione prevede anche attività di formazione e di supporto operativo al referente tecnico del Comune il quale garantirà la disponibilità di informazioni proprie sul Sistema Informativo Territoriale allo scopo di inserirle anche nell’apposito sistema, messo a disposizione da Ancitel per conto del Ministero dell’Ambiente.
Il Responsabile individuato dall’Amministrazione comunale sarà affiancato da un Assistente Ancitel allo scopo di garantire piena assistenza.
“Aderire all’iniziativa ci consente di partecipare ad un progetto nazionale, senza alcuna spesa, che è di notevole interesse sia per i risvolti operativi in termini di facilitazione e semplificazione nel reperimento e nella gestione delle informazioni ambientali, sia, più in generale, in termini di cooperazione. Rappresenta un passo importante nel percorso che portiamo avanti da anni di ricerca degli strumenti e delle prassi migliori di cooperazione” – ha dichiarato i sindaco Gabriele Marchese.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali