noixvoi24

giovedì 2 luglio 2009

Una delegazione del Comune di San Salvo in visita in Francia

Sabato 4 luglio, una delegazione del Comune di San Salvo composta dai consiglieri Vania Perrucci e Tiziana Magnaccia si recherà a St. Nicolas de Port, in Francia, dove sarà inaugurata, all’interno del Parco della Musica, l’opera “Obelisco all’emigrazione” realizzata dallo scultore Ettore Altieri nel corso del Simposio di Scultura (Cultura-Scultura: Emigrazione - Messaggi d’arte per l’amicizia tra i popoli), tenutosi nel 2007 a San Salvo. Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese esprime soddisfazione per questo importante traguardo: “L’inaugurazione dell’opera donata a St. Nicolas de Port sarà un momento utile a rafforzare i legami che uniscono la città francese alla nostra e un’ulteriore occasione per le due comunità di confronto e arricchimento culturale e sociale” – ha dichiarato il primocittadino.
Durante il Simposio sono state realizzate altre opere: “Andata e Ritorno” di Fabio Ceschina già inaugurato lo scorso anno a Székesfhérvár in Ungheria durante la festa annuale della “Kodolanyi Janos University College”; “Il Bastimento” di Giuseppe Colangelo inaugurato la scorsa estate nell’angolo tra via Roma e Corso Umberto I a San Salvo durante l’annuale “Festa del Ritorno” in omaggio ai sansalvesi nel mondo; “Emigrazione” di Alfredo Pecile inaugurata all’inizio di quest’anno nella città gemellata di Swan in Australia.
Le relazioni tra le due comunità di San Salvo e di St. Nicolas de Port sono state avviate, negli anni scorsi, dalla parrocchia di San Nicola di San Salvo e la parrocchia di St. Nicolas de Port attraverso la promozione di un gemellaggio.
Successivamente è stata intitolata una strada della nostra città a St. Nicolas de Port e un quartiere di St. Nicolas de Port ha preso il nome di avenue San Salvo.
“Continueremo a promuovere sempre nuove iniziative nell’ambito di questo importante percorso di scambi culturali con le comunità estere gemellate per mantenere vivi i preziosi legami creati e porre le basi per future relazioni” – ha detto il sindaco Marchese.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali