noixvoi24

domenica 20 settembre 2009

Il bilancio dell'Amministrazione Comunale di San Salvo sulla stagione Turistica

La stagione turistica 2009 a San Salvo ha retto bene nel suo complesso, rispetto alle pessimistiche previsioni che la crisi economica ci portava a fare.
Lo annuncia l’assessore al turismo Mauro Naccarella che nell’analizzare i dati di fine stagione può stilare un bilancio confermato dagli stessi operatori che a giugno manifestavano grande preoccupazione.
Alla crisi economica, infatti, si è aggiunto il fattore metereologico che ha determinato il calo delle presenze nel mese, molto piovoso, di giugno e nella prima metà di luglio.
Le presenze sono state però recuperate nella seconda metà di luglio e soprattutto in agosto quando, da un confronto tra gli abbonamenti stagionali e i tikets giornalieri si evince la tendenza verso un turismo pendolare piuttosto che per permanenze di più lunga durata.
La riconferma, a chiusura di stagione, delle presenze complessive è un risultato dovuto sia alla capacità dell’amministrazione che, nonostante l’approccio di sobrietà e rigore assunto, è riuscita ad offrire manifestazioni di successo come il Teatro del mare, Culinaria Risinterra/Tera e Cuore e il concerto di Nino D’Angelo, sia all’impegno degli operatori che con grande professionalità hanno organizzato eventi a completamento del calendario promosso dal Comune, riuscendo ad attrarre gente dalle città vicine oltre che evitarne l’esodo.
“Incontreremo a breve gli operatori turistici della città per valutare tutti gli aspetti che hanno determinato la stagione 2009 – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - al fine di arrivare alla prossima stagione con un programma che veda l’azione del privato intersecarsi sempre meglio con quella dell’amministrazione nella convinzione che occorre collaborare sempre più per il raggiungimento delle comuni finalità.
Il prossimo anno sarà decisivo – ha aggiunto il primo cittadino – rispetto ai progetti strategici come la riqualificazione del lungomare, la realizzazione del Centro Turistico, Salutistico e del Benessere, l’ampliamento del porto turistico, il nuovo piano tratturi, il completamento della Pista Ciclabile che collocheranno definitivamente la città d San Salvo tra le località turistiche d’eccellenza”.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali