noixvoi24

domenica 20 settembre 2009

San Salvo: ripartono le attività dei servizi sociali

Ripartono le attività dei servizi sociali. Lo annunciano il sindaco Gabriele Marchese e il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio.
Il Centro Diurno Disabili ha riaperto il primo settembre a 15 utenti con il laboratorio di psicomotricità e il laboratorio di informatica di base che si svolgono ciascuno per tre ore alla settimana. I ragazzi sono inoltre impegnati in diverse attività grafiche e a breve inizieranno nuovi laboratori in fase di programmazione insieme a quello di ceramica.
La struttura “Il Mosaico” oltre a fornire un supporto alla famiglia, ha infatti come obiettivo principale quello di far acquisire autonomia all’utente, di dare risposta al suo bisogno di aggregazione sociale e di conferma della propria identità personale.
Il 1 ottobre partiranno anche le attività del progetto “Atlantide” con diversi lavoratori che coinvolgono complessivamente circa cento ragazzi.
I laboratori didattici, rivolti prevalentemente ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle medie, si terranno il lunedì, il martedì e il giovedì pomeriggio nella sede di via Enrico Toti e parallelamente sarà attivato un servizio di laboratori didattici presso la scuola materna di San Salvo marina; si prevede di realizzare anche attività ricreative ed artistiche, nonché percorsi educativi, campi scuola e iniziative culturali capaci di offrire opportunità di aggregazione ad adolescenti e giovani.
Si realizzeranno, inoltre, corsi di lingua italiana per adulti immigrati con l’obiettivo di favorirne l’integrazione socio-culturale.
Prossimamente riparte il Progetto “Fuorionda” che coinvolge i quattro Comuni dell’Ambito territoriale e si pone l’obiettivo di sostenere la famiglia con persona affetta da disturbi mentali.
Sempre all’interno del progetto “Atlantide” è riaperta la “Ludoteca-Micronido” per bambini dai 15 mesi ai 3 anni. Il centro è articolato con un angolo della musica, uno del gioco, uno della televisione e uno del riposo.
Già attivo è anche il Centro diurno anziani con circa 500 tesserati. Alla struttura polivalente con una sede a San Salvo e una alla marina, la persona anziana può rivolgersi nel tempo libero e trovare supporto relazionale e riabilitativo.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali