noixvoi24

lunedì 21 settembre 2009

Il Sindaco di San Salvo interviene sulla situazione del CIVETA

I rifiuti dei Comuni della costa e quelli dei Comuni delle due Comunità montane alto e medio vastese vengono conferiti al CIVETA il quale li deve trasportare presso la discarica di Cerratina a Lanciano perché quella all’interno dl CIVETA è stata chiusa.
Tale conferimento comporta un esborso da parte del CIVETA di circa 3.000.000 di euro l’anno che si vanno ad aggiungere ai normali costi di gestione.
Tale situazione è ormai diventata insostenibile, pertanto con il concorso di tutti gli Enti ed in particolare della Regione e della Provincia, bisogna ritrovare l’equilibrio economico.
Il CIVETA ha presentato una richiesta di autorizzazione per l’apertura di una nuova struttura già realizzata, affinchè possa essere utilizzata come discarica di servizio per l’impianto e il procedimento autorizzativo è all’attenzione della Regione Abruzzo.
L’autorizzazione integrata ambientale in possesso prevede che l’impianto possa trattare, a partire dal 1/01/2010, un quantitativo massimo di 30.000 tonnellate di rifiuti organici all’anno.
Con detta quantità il CIVETA non raggiunge il pareggio economico in quanto solo tale lavorazione non consente di avere un equilibrio di bilancio.
La conferenza dei sindaci riunitasi a Cupello ha richiesto a tutti i consigli dei Comuni aderenti di assumere delibera con la quale si richiede alla Regione Abruzzo un intervento immediato che possa permettere l’equilibrio nei conti aziendali attraverso l’aumento delle attività da svolgere e l’autorizzazione di nuova vasca quale discarica di servizio per l’impianto; ha richiesto, poi, al presidente della Provincia di Chieti di intervenire per favorire uno scambio di volumetria tra l’impianto di Cerratina e il CIVETA nell’ambito degli strumenti ordinari che per legge sono demandati alle amministrazioni provinciali.
Il sindaco Gabriele Marchese auspica che la Regione, la Provincia e i Comuni, ciascuno per quanto di competenza, facciano tutto ciò che necessita affinchè la situazione del CIVETA torni ad essere sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali