noixvoi24

mercoledì 23 settembre 2009

San Salvo: convocato per lunedi' il Consiglio Comunale

Il presidente del Consiglio comunale Alfonso Di Toro ha convocato la riunione del Consiglio che si terrà per il giorno lunedì 28 settembre alle ore 15:00, presso la Sala Consiliare del Municipio.
Vari sono gli argomenti all’ordine del giorno.
“Per quanto riguarda gli equilibri di bilancio, si rileva che tutti gli uffici hanno i conti in ordine e stanno realizzando i programmi e i servizi individuati nel bilancio di previsione. Anche se alcune entrate sono diminuite drasticamente a causa della crisi economica, la razionalizzazione delle spese consente di portare a termine l’anno senza sorprese – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – Si andrà poi ad approvare uno schema di convenzione da stipularsi con la società che si aggiudicherà l’appalto per la realizzazione del centro di talassoterapia e delle strutture ricettive. La convenzione stabilisce quali servizi devono essere indispensabilmente realizzati nel centro e le modalità di esecuzione delle opere”.
Verrà poi approvata una convenzione per la trasmissione telematica degli ordinativi informatici di incasso e di pagamento tra il Comune di San Salvo e il proprio tesoriere, la Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti.
Altro punto di rilievo all’ordine del giorno sono le nuove norme per la disciplina del commercio della Città di San Salvo che contiene le seguenti indicazioni: il recepimento della L. R. n. 11/08 “Nuove norme in materia di commercio”, la zonizzazione del territorio comunale per l’apertura degli esercizi dalla media struttura di vendita, l’esclusione di aperture di grandi strutture di vendita, la zonizzazione del territorio comunale per l’apertura e il trasferimento di esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande.
“Il nuovo piano commercio – ha spiegato il sindaco – mira allo sviluppo del settore commerciale nella città di San Salvo, a far sì che questa possa continuare ad avere capacità d’attrazione verso i paesi limitrofi e che i cittadini intenzionati ad intraprendere nuove attività abbiano riferimenti certi; inoltre, per il fatto di non prevedere aperture della grande distribuzione, va a salvaguardare la realtà dei piccoli negozi di quartiere”.
Verrà poi approvata delibera con la quale si richiede alla Regione Abruzzo un intervento immediato che possa permettere l’equilibrio nei conti aziendali del CIVETA attraverso l’aumento delle attività da svolgere e l’autorizzazione di nuova vasca quale discarica di servizio per l’impianto considerato che i rifiuti dei Comuni della costa e quelli dei Comuni delle due Comunità montane alto e medio vastese vengono conferiti al CIVETA che li deve trasportare presso la discarica di Cerratina a Lanciano perché quella al suo interno è stata chiusa.
“Tale situazione è ormai diventata insostenibile, pertanto è necessario ritrovare l’equilibrio economico, con il concorso di tutti gli Enti ed in particolare della Regione e della Provincia, ciascuno per quanto di competenza” – ha concluso il primo cittadino.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali