noixvoi24

lunedì 2 novembre 2009

Il Comune di San Salvo riceve il premio "Saienergia 2009"

Il Comune di San Salvo ha ricevuto “Il Premio Sostenibilità Ambientale e Sociale per il Comune” indetto da Ancitel Energia e Saint-Gobain Sistema Habitat, con il patrocinio di SAIE, in occasione dell’evento “SAIENERGIA 09”, il salone dedicato alle energie rinnovabili e alle tecnologie a basso consumo, che si è tenuto a Bologna nei giorni tra il 28 e il 31 ottobre.
Lo ha annunciato il sindaco Gabriele Marchese, questa mattina, in conferenza stampa alla presenza dell’assessore all’ambiente Nicola Sannino e del presidente della commissione ambiente Santini Costantino.
“Questo riconoscimento, dopo quello di Ente virtuoso ricevuto in base ai parametri stabiliti dalla Conferenza Stato-Città, pone il Comune di San Salvo tra gli Enti italiani più dinamici” – ha dichiarato il sindaco Marchese.
Il premio, rivolto a tutti i Comuni italiani e Consorzi/Unioni fra Comuni per due fasce previste (Enti fino a 10.000 abitanti ed Enti oltre i 10.000 abitanti), ha l’obiettivo di valorizzare le migliori esperienze dei Comuni in tre ambiti chiave: edilizia abitativa comunale, edilizia comunale non abitativa e azioni di programmazione energetica e ambientale a livello comunale o sovra comunale per la promozione dell’efficienza e del risparmio energetico.
È proprio in questa terza categoria che il Comune di San Salvo è stato riconosciuto fra i Comuni virtuosi e all’avanguardia, aggiudicandosi una menzione speciale dalla giuria per aver dimostrato come anche un Comune di medie dimensioni possa dotarsi di uno strumento di pianificazione sostenibile del territorio urbano.
Una menzione speciale è andata anche al Comune di Brusaporto per l’impegno e la competenza dimostrati nella realizzazione di un progetto ad elevate prestazioni energetiche.
Gli altri Comuni premiati sono quelli di Palermo, Cerzeto, Castelnuovo Magra e il Consorzio di 26 Comuni del mantovano.
Il progetto presentato dal Comune di San Salvo è certamente un progetto di ampio respiro con l’obiettivo dell’integrazione del fattore energia nella pianificazione del territorio. Si sta operando in due direzioni fondamentali che sono le due macroaree del risparmio energetico da una parte (intendendo con questo l’efficientamento/riqualificazione energetica degli edifici e della Pubblica illuminazione) e la produzione di energia da fonte rinnovabili dall’altra.
Il progetto si articola in 2 fasi essenziali, aventi effetti rispettivamente nel medio e lungo termine. La prima fase, che ha come base di partenza il censimento dei consumi termici, elettrici, e frigoriferi degli edifici appartenenti al Pubblico Patrimonio Immobiliare, nonché l’audit energetico relativo alla Pubblica Illuminazione, si propone l’obiettivo di attuare interventi , ove possibile, di riqualificazione energetica della situazione attuale e investigare le potenzialità del territorio in merito alla produzione di energia da fonte rinnovabile. Per ogni singolo edificio verranno dunque individuati dei possibili scenari di intervento al fine di diminuire i consumi energetici e razionalizzare l’attuale uso dell’energia. Gli interventi presi in considerazione spaziano dall’installazione di pannelli solari termici e fotovoltaici fino all’individuazione di sistemi di cogenerazione/trigenerazione e reti di teleriscaldamento urbano. Analogamente vengono analizzati i consumi energetici relativi alla pubblica illuminazione e si sta procedendo all’efficientamento della stessa tramite l’installazione di LED. La seconda fase, avente effetto nel lungo periodo, presenta carattere maggiormente analitico e pianificatorio e si propone l’introduzione del fattore energia all’interno degli strumenti in possesso dell’amministrazione comunale, quali il Piano delle Opere Pubbliche, il Regolamento Edilizio, il Piano Urbano del traffico e il Piano dei rifiuti.
“Il Comune di San Salvo continua a guardare al futuro – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - un futuro che necessariamente deve prevedere una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente e dell’utilizzo delle risorse energetiche. Non a caso riceviamo una menzione speciale che va a premiare più che la maggiore efficienza energetica, certamente le migliori soluzioni adottate, capaci di integrare una molteplicità di fattori: qualità architettonica, innovazione tecnologica, azioni divulgative, sistema di monitoraggio dei consumi”.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali